Pettoranello del Molise

Benvenuti a Pettoranello del Molise!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Pettoranello del Molise, un piccolo comune italiano situato nella provincia di Isernia. Questo paesino è abitato da 422 persone ed è molto particolare perché custodisce molte testimonianze storiche e artistiche. Prendetevi qualche minuto per leggere questo articolo e scoprire tutto quello che c'è da sapere su Pettoranello del Molise!

La storia di Pettoranello del Molise

Pettoranello del Molise, originariamente chiamata Pettorano, era di proprietà degli aragonesi e poi, dal 1500 al 1544, della famiglia Gaetani. Successivamente, il feudo fu acquistato dalla famiglia Maiorani, ma poi riscattato da Berardino di Somaya. Nel Settecento, il paese passò ai napoletani d'Avalos e poi ai Caracciolo fino all'abolizione del regime feudale. Nel 1860, durante l'autunno, si svolse la Battaglia di Pettorano.

Pettoranello del Molise: Storia, Arte e Cultura.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Pettoranello del Molise

Uno dei monumenti più interessanti di Pettoranello del Molise è il Castello delle Riporse, un palazzo baronale rettangolare con tracce del vecchio castello e con due torri, una delle quali inglobata nelle mura e l'altra come torre di vedetta. Un altro luogo d'interesse è la Chiesa di Santa Maria Assunta, ricostruita in stile neoclassico dopo il terremoto del 1805. La facciata è sobria e barocca, ma all'interno si può ammirare una navata unica con cornici e architravi dipinti in grigio. Il campanile a torre con sommità a cupoletta completa il quadro di questa chiesa affascinante.

La società di Pettoranello del Molise

Dal punto di vista della demografia, Pettoranello del Molise ha subito variazioni nel corso degli anni. L'amministrazione del comune è passata attraverso diverse figure, dal Sindaco Antonio Rossi del Partito Popolare Italiano (1994) a Marcello Toto della lista civica attuale.

Conclusioni

Spero che questo breve articolo vi abbia dato un'idea di quello che Pettoranello del Molise ha da offrire. Nonostante le sue poche centinaia di abitanti, il paese ha una storia molto interessante e conserva importanti testimonianze artistiche, come il Castello delle Riporse e la Chiesa di Santa Maria Assunta. Se avete l'opportunità di visitare questa zona, vi consiglio di fermarvi a Pettoranello del Molise per scoprire tutto il fascino di questo paese!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Martedì 12 Apr 2022