Pettineo

Fiumara d'arte: un museo all'aperto in Sicilia

Ciao amici, oggi vi voglio parlare della Fiumara d'arte, un museo all'aperto situato lungo i margini del fiume Tusa in Sicilia. Questo museo è composto da una serie di sculture, installazioni di land art e decorazioni d'interni realizzate da artisti contemporanei internazionali a partire dal 1982. La Fiumara d'arte si trova nei comuni di Castel di Lucio, Mistretta, Motta d'Affermo, Pettineo, Reitano e Tusa, nella città metropolitana di Messina, ed è considerato uno dei parchi di sculture più grandi e importanti d'Europa.

Storia

Tutto iniziò nel 1982, quando l'imprenditore immobiliare Antonio Presti commissionò allo scultore Pietro Consagra un'opera in memoria del padre appena scomparso. La scultura ''La materia poteva non esserci'' è alta 18 metri ed è realizzata in cemento armato. Fu completata nel 1986 e posta sulla foce del torrente Tusa. La Fiumara d'arte nasce così, dall'idea di Presti di aggiungere altre opere per creare un parco scultoreo. Nel 1986, fondò l'Associazione culturale Fiumara d'arte per questo scopo e ricevette l'assenso delle amministrazioni locali. Nel 1988 venne inaugurata ''Una curva gettata alle spalle del tempo'' di Paolo Schiavocampo, e nel 1989 ''Monumento per un poeta morto'' di Tano Festa. Nel 1990 vennero collocate altre quattro opere: ''Stanza di barca d'oro'' dell'artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, ''Energia mediterranea'' di Antonio Di Palma, ''Labirinto di Arianna'' di Italo Lanfredini e ''Arethusa'' di Piero Dorazio e Graziano Marini.

Nel 1991, Presti costruì l'hotel Atelier sul mare a Castel di Tusa, dove ogni stanza è decorata da uno o più artisti contemporanei. Sempre nel 1991, a Pettineo, si tenne la prima edizione di ''Un chilometro di tela'', durante la quale decine di artisti realizzarono delle pitture che vennero poi tagliate e regalate ai cittadini di Pettineo, creando il ''Museo domestico''. La manifestazione si ripeté per sei anni con la partecipazione di numerosi artisti. Nel 1993, quaranta artisti ceramisti provenienti da tutta Europa realizzarono un'opera collettiva sul muro di contenimento di una delle strade della Fiumara in territorio di Mistretta, che diventa così ''Il muro della vita''.

Fiumara d'arte: il museo all'aperto in Sicilia

Descrizione

La Fiumara d'arte consiste in dodici siti distribuiti su un'area di oltre venti chilometri di lunghezza. Ogni opera è situata lungo gli argini del fiume Tusa e si integra perfettamente con l'ambiente naturale circostante. Le opere sono realizzate con diversi materiali, come il cemento, la ceramica, il ferro e la pietra, e rappresentano un'ampia varietà di stili e di correnti artistiche. Gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione delle opere sono sia italiani che stranieri, e includono nomi come Pietro Consagra, Tano Festa, Hidetoshi Nagasawa e Piero Dorazio.

Visitare la Fiumara d'arte

La Fiumara d'arte è una meta ideale per gli amanti dell'arte e della natura. È possibile visitarlo a piedi lungo i sentieri che attraversano gli argini del fiume Tusa. Ogni opera è dotata di una targa che fornisce informazioni sulle opere e sui loro autori. Inoltre, ci sono tour guidati organizzati dalla Fondazione Antonio Presti - Fiumara d'arte, che forniscono una panoramica completa del museo e delle opere. Durante l'estate, ci sono anche eventi culturali e manifestazioni che si svolgono lungo la Fiumara d'arte.

Conclusione

La Fiumara d'arte è un gioiello dell'arte contemporanea in Sicilia. Questo museo all'aperto offre un'esperienza unica e immersiva, dove il visitatore può ammirare le opere d'arte integrate perfettamente nella natura che le circonda. La Fiumara d'arte è una tappa obbligatoria per gli amanti dell'arte e della natura. Se vi trovate in Sicilia, assicuratevi di visitare questo meraviglioso museo all'aperto.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 3 Mar 2022