Petruro Irpino

Petruro Irpino: un paese sulla roccia

Petruro Irpino è un piccolo comune della provincia di Avellino, in Campania, con una popolazione di soli 288 abitanti. Situato in posizione panoramica su uno sperone roccioso nella media Valle del Sabato, il paese si trova nella località conosciuta come Stretto di Barba. Il nome del paese ha origini latine, che potrebbero derivare dal termine "petra" (rupe) o "petrurium" (pietra-roccia). Nel 1950 è stato aggiunto l'aggettivo "Irpino", in riferimento al distretto storico-geografico dell'Irpinia.

La storia di Petruro Irpino

Petruro era originariamente un casale di Montefusco, ma in epoca angioina il feudo passò nelle mani di Giovanni Mentella. Nel XV secolo, i D'Afflitto divennero i nuovi possessori del feudo. A metà del XV secolo, il possesso feudale di Petruro fu trasferito ai de Candida, e poi ai Calenda agli inizi del XVI secolo. Nel 1695, il re Carlo II di Spagna investì Gaetano Marano del titolo di marchese di Petruro. Dopo la fine degli Marano nel XVIII secolo, il titolo di marchese passò ad Alessandro Bonito, per poi estinguersi definitivamente.

Petruro Irpino: storia e bellezza su roccia

I simboli di Petruro Irpino

Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 21 dicembre 1988. Il gonfalone è un drappo troncato di bianco e di azzurro.

La società di Petruro Irpino

Petruro Irpino è il secondo comune meno popolato della provincia di Avellino. Tuttavia, la popolazione è aumentata grazie a un sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati che ha portato 20 nuovi abitanti nel settembre 2017.

Le infrastrutture e i trasporti

Il comune è attraversato dalla strada statale 88 dei Due Principati.

Amministrazione

Il sindaco di Petruro Irpino non è stato menzionato nel testo.

Note

Voci correlate

Comunità Montana del Partenio.

Altri progetti

Nessun altro progetto menzionato nel testo.

Petruro Irpino è una destinazione perfetta per chi cerca un'esperienza autentica in un piccolo paese italiano. Con i suoi panorami mozzafiato e la sua storia affascinante, Petruro Irpino è una gemma nascosta che merita di essere scoperta dagli amanti della cultura e della natura.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022