Petriolo
La provincia di Macerata: una panoramica
La provincia di Macerata è una delle province della regione Marche, con il capoluogo della provincia situato nella città di Macerata. Con una popolazione di 303.684 abitanti e una superficie di , la provincia è la più estesa delle Marche.
Geografia fisica della provincia di Macerata
La provincia di Macerata confina a ovest con la regione Umbria (provincia di Perugia) e a est con il mare Adriatico. Dal 2004, è l'unica provincia delle Marche che confina con altre tre province della stessa regione: Provincia di Ancona a nord, Provincia di Ascoli Piceno a sud-ovest e Provincia di Fermo a sud. Il territorio è per la maggior parte collinare (67,7%), mentre il 32,3% è montagna.
L'Appennino e il Subappennino maceratese sono sede di tre unioni di comuni montani: Unione Montana Potenza Esino Musone, Unione Montana Marca di Camerino e Unione Montana dei Monti Azzurri. La provincia deriva dall'omologa delegazione di Macerata dello Stato della Chiesa, che nel 1860 il decreto Minghetti estese annettendole la delegazione di Camerino e il comune di Visso.
Economia della provincia di Macerata
L'economia di Macerata, come quella della maggior parte delle Marche, è caratterizzata dalle aziende piccole ma altamente specializzate. Uno dei settori più importanti è quello della calzaturiera. Nel 2006, la Banca della provincia di Macerata è stata istituita per sostenere lo sviluppo economico.
Infrastrutture e trasporti nella provincia di Macerata
Prima dei tempi dell'automobile, la provincia di Macerata era attraversata dalle strade storiche che portavano a Roma. Alcune di queste sono molto antiche e la più importante era la Via Lauretana. La ferrovia Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina tolse le ambizioni della provincia di avere una arteria ferroviaria che collegasse direttamente la capitale.
Intorno al 1885, fu riparato con una linea che si separa ad Albacina, poco dopo Fabriano, direzione Ancona. La linea arriva a Civitanova Marche in collegamento con l'altra importante Ferrovia Adriatica. La linea ferroviaria attraversa con forti acclività il capoluogo provinciale di Macerata e altre città importanti della provincia come Matelica, San Severino Marche, Stazione di Tolentino, Corridonia e Montecosaro. Camerino era collegata con questa ferrovia a Castelraimondo con la Ferrovia Castelraimondo-Camerino, oggi dismessa e smantellata sostituita con servizio corriera.
In sintesi, la provincia di Macerata è una regione interessante e altamente specializzata dal punto di vista economico, con una popolazione di oltre 300.000 abitanti. La provincia è nota per la sua geografia fisica che comprende una serie di catene montuose, colline e valli, ed è attraversata da importanti arterie di trasporto. Con la sua posizione strategica e la sua crescente economia, la provincia di Macerata è destinata a svolgere un ruolo sempre più importante nei prossimi anni.