Petralia Sottana

Una piccola città montana in Sicilia

Petralia Sottana è un comune italiano di 2472 abitanti situato nella città metropolitana di Palermo in Sicilia. Fa parte del Parco delle Madonie e del circuito Bandiera arancione. La città è situata sul versante meridionale della catena delle Madonie e si sviluppa su un pendio tra i 900 e i 1100 m s.l.m. Il territorio comunale è vasto e si estende per ben 178 km², principalmente in zona montana. Nella parte settentrionale, che ricompresa quasi per intero nel Parco delle Madonie, si trovano estese formazioni boschive di latifoglie e di conifere, mentre nella parte meridionale prevalgono le coltivazioni seminative di tipo estensivo. Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni rigidi e piovosi e estati calde e secche.

Un po' di storia

Le prime tracce di insediamento umano risalgono al IV/III millennio a.C. come testimoniato dai reperti archeologici della vicina Grotta del Vecchiuzzo. In tempi assai più vicini, dovette esistere un insediamento indigeno fortemente influenzato dalla vicina colonia greca di Himera. Nel III secolo a.C., con la conquista romana, Petra divenne città "decumana" e centro di un qualche rilievo come presidio militare e mercato agricolo. Il paese seguì poi le sorti del resto dell'isola subendo le invasioni barbariche prima e la successiva riconquista bizantina. Con la conquista araba, nel IX secolo, la città venne ribattezzata "Batarliah" o "Batraliah" e divenne importante piazzaforte militare strategica e mercato. Della presenza araba sono sopravvissute talune espressioni dialettali o denominazioni di contrade e un prezioso candelabro bronzeo, parte del ricco tesoro della Chiesa Madre.

Petralia Sottana: tra natura e storia in montagna.

Situazione geografica

Petralia Sottana è situata in una posizione strategica sull'alta valle del fiume Imera Meridionale. Il territorio comunale si sviluppa principalmente in latitudine, dallo spartiacque della catena delle Madonie a nord fino a raggiungere la provincia di Caltanissetta a sud. Il territorio è parte della Regione agraria 3 ("Montagna interna - Madonie Orientali"). Il comune è classificato come Classificazione sismica di tipo "2" e molti terremoti nel tempo hanno colpito la località, arrecando a volte danni e vittime, ma non hanno mai raggiunto livelli di grande disastro.

Clima

Il clima di Petralia Sottana è caratteristico del clima mediterraneo con inverni abbastanza rigidi e piovosi, con abbondanti nevicate ed estati calde e secche.

Petralia Sottana è una piccola città montana con molta storia e con un paesaggio mozzafiato. Chi cerca una pausa dalla vita frenetica della città, o vuole rilassarsi in un ambiente naturale incontaminato, troverà in Petralia Sottana il posto perfetto. La città è situata in una posizione strategica, circondata dalla natura, e offre diverse opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta. Petralia Sottana è anche un ottimo punto di partenza per visitare le altre città della Sicilia, come Palermo o Cefalù. Inoltre, la città è sede di diverse attività culturali e di eventi durante tutto l'anno, che rendono il soggiorno ancora più interessante e divertente per i visitatori. Se stai cercando un luogo in cui rilassarti e goderti il panorama, Petralia Sottana è il posto perfetto per te!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Martedì 13 Set 2022