Petralia Soprana

Petralia Soprana: il borgo dei borghi 2018

Se cerchi un luogo suggestivo in cui trascorrere le tue vacanze, dovresti considerare Petralia Soprana, nella provincia di Palermo, in Sicilia. Questo bellissimo comune di circa 3000 abitanti è situato tra le montagne delle Madonie e fa parte del parco naturale del medesimo nome. Nel 2018, è stato premiato come Borgo dei borghi, riconoscimento che premia i comuni italiani più belli e suggestivi. Scopriamo insieme le bellezze di Petralia Soprana!

Petralia Soprana: il borgo siciliano tra montagne e fiumi

La geografia fisica di Petralia Soprana

Un territorio tra montagne e fiumi

Petralia Soprana si estende tra un'altitudine massima di 1657 metri, il Pizzo Corvo, e 600 metri s.l.m. Il territorio è caratterizzato dalla catena montuosa delle Madonie e dal fiume Salso che lo attraversa. La natura qui è incantevole: si alternano boschi e macchia mediterranea a pascoli e terreni coltivati.

La storia di Petralia Soprana

Dall'antica Petra alla conquista romana

Petralia Soprana ha una storia millenaria che inizia con gli antichi sicani, che la chiamavano Petra. Nel 254 a.C., inoltre, passò sotto il dominio Romano diventando una delle città più importanti per la produzione di Triticum, il grano.

Il Medioevo e la dominazione normanna

Nel IX secolo il comune fu rinominato Batraliah durante il dominio degli Aghlabidi, poi passò ai Normanni sotto Roger I di Sicilia che lo fortificò e lo latinizzò con l'edificazione di diverse chiese. Nel 1258, Petra venne divisa in Petra Inferior (la Petralia Sottana) e Petra Superior (la Petralia Soprana), fino alla fine del sistema feudale nel 1817.

I simboli di Petralia Soprana

Lo stemma comunale è un perfetto riassunto della storia del comune: rappresenta un castello in rovina e una pianta di cardo delle Madonie, simbolo della natura rigogliosa della zona.

Cosa vedere a Petralia Soprana

Le architetture religiose di Petralia Soprana

Il Duomo dei Santi Apostoli Pietro e Paolo è senza dubbio l'edificio più emblematico del paese. Ricostruito nel XIV secolo dalla famiglia Ventimiglia, ha una pianta a croce latina con tre navate e due campanili, uno dei quali risale al XVIII secolo. Annessa al Duomo c'è anche una biblioteca che può essere visitata su prenotazione.

Il castello di Petralia Soprana

Se sei appassionato di storia e architettura, non puoi perderti il castello di Petralia Soprana. Fortificato nei tempi antichi, poi distrutto e oggi in parte rovinato, questo castello ha visto la storia di Petralia Soprana svolgersi sotto le sue mura.

Petralia Soprana è un comune incredibilmente affascinante che merita assolutamente una visita. Scoprirai una natura rigogliosa che ti affascinerà e una storia antichissima che ti emozionerà. Non perdere l'opportunità di vedere un borgo che ha meritato il titolo di "Borgo dei borghi" nel 2018!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Venerdì 11 Nov 2022