Pessina Cremonese

Benvenuti a Pessina Cremonese!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del comune di Pessina Cremonese, in Lombardia. Questo paesino conta solo 563 abitanti ma ha una storia interessante e alcuni luoghi da visitare.

Storia

Come tanti altri centri abitati della zona, il nome Pessina ricorda il passato paludoso del territorio, che però era ricco di pesci. La zona è stata completamente bonificata circa cinquant'anni fa, grazie all'intervento del podestà di Cremona Pietro Baroli, che ha risanato il terreno facendo scavare fossati e canali di scolo. Oggi la campagna è coltivata a foraggio, prato e granoturco.

Un tempo il territorio era famoso per la produzione di bozzoli e la presenza di gelsi. Ora l'allevamento dei bovini da latte è molto importante per questa comunità prevalentemente rurale. Il comune è formato da alcuni piccoli paesi, tutti con una propria storia e una propria origine. Nel 2010 il sindaco di Pessina Cremonese ha fatto installare dei cartelli per dichiarare il comune libero dal razzismo e hanno vinto la menzione speciale del Premio per la Pace della regione Lombardia.

Pessina Cremonese: storia, monumenti e cultura rurale

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa Parrocchiale

La chiesa parrocchiale di Pessina è dedicata a S. Giorgio Martire ed è stata costruita negli ultimi anni del XIX secolo dall'architetto Tancredi Venturini. La facciata principale è in mattoni rossi a vista e ha un grande rosone al centro.

Tempio Sikh

Il comune ha anche un tempio sikh che è stato inaugurato nel 2011. È il più grande tempio sikh d'Europa ed è stato progettato dall'architetto Giorgio Mantovani. Si estende su 2.352 m² e può ospitare 500 fedeli. La costruzione è costata 1.300.000 euro e il tempio fa parte della comunità Gurdwara Sri Guru Kalgidhar Sahib.

Società

Evoluzione demografica

Nonostante il piccolo numero di abitanti, il comune di Pessina Cremonese ha una buona vitalità sociale.

Infrastrutture e trasporti

Sant'Antonio Negri e Monticelli Ripa d'Oglio erano servite rispettivamente da una stazione e da una fermata della tranvia Cremona-Asola, gestita in ultimo dalla società Tramvie Provinciali Cremonesi, tra il 1927 e il 1955.

Amministrazione

Non ci sono informazioni particolari riguardo all'amministrazione del comune, ma sappiamo che il sindaco Dalido Malaggi ha fatto un gesto importante contro il razzismo, installando appositi cartelli.

Note

Non ci sono note particolari riguardo a Pessina Cremonese.

Voci correlate

Se volete saperne di più sui Sikh, potete cliccare sulla voce correlata.

Altri progetti

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale del comune di Pessina Cremonese.

Grazie per aver letto questo riassunto e speriamo che vi sia piaciuto! Se avete la possibilità, vi consiglio di visitare questo piccolo comune immerso nella campagna lombarda.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 19 Gen 2023