Pessano con Bornago

Benvenuti a Pessano con Bornago!

Ciao a tutti! Benvenuti a Pessano con Bornago, un comune della città metropolitana di Milano, in Lombardia. Siamo una comunità di 9001 abitanti, situati nell'alta pianura lombarda, nella Martesana. Oggi vi parlerò delle origini del nostro nome e della nostra geografia fisica.

Origini del nome

Il nostro nome, "Pessano con Bornago", ha radici gallo-romane. Pare che il nome "Pessano" derivi da un proprietario terriero di nome Pettius o Pettianus, mentre "Bornago" potrebbe essere un toponimo più antico, derivato da un capovillaggio Insubria chiamato "Bornos". Sappiamo che il torrente che scorre nel nostro paese si chiama Molgora, dal celtico "murg", che significa "fiume di confine". Anche alcune delle nostre cascine, come la Cascina Canepa e la Cascina Castiona, prendono il nome dalla loro storia e dalle attività che vi si svolgevano.

Pessano con Bornago: radici gallo-romane e natura lombarda

Geografia fisica

Ci troviamo sulla linea immaginaria ovest-est al di sotto della quale i fiumi terminano il loro carattere torrentizio e placano il loro corso, allargandosi. La nostra altitudine varia da 142 a 156 metri, e il terreno è di tipo alluvionale e argilloso, formato in seguito al deposito di detriti da parte del fiume Adda e all'erosione delle Prealpi dai ghiacciai del Quaternario. In passato il nostro territorio era coperto da ghiacciai alpini, che hanno lasciato la loro traccia nella nostra geografia.

Il territorio della Martesana

Pessano con Bornago fa parte del territorio della Martesana, una zona nella Lombardia centro-orientale che si estende per circa 30 chilometri e comprende 15 comuni. La Martesana è attraversata dal Naviglio della Martesana, un canale di origine medievale che fu utilizzato per il trasporto di merci e persone verso Milano.

La nostra comunità

La nostra comunità è piccola ma accogliente. Siamo orgogliosi della nostra storia e delle nostre radici gallo-romane. Ci piace prendere cura del nostro territorio e delle nostre tradizioni. Ogni anno organizziamo diverse manifestazioni culturali e sportive, come il Palio dei Borghi, una gara podistica tra i quattro borghi storici del nostro paese, o il Festival della Canapa, dedicato alla storia e alla lavorazione di una delle nostre attività più antiche.

Cosa fare a Pessano con Bornago

Se venite a visitarci, vi consiglio di fare un giro nel centro storico del paese, dove potrete ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista e la Villa Annoni, un'elegante villa settecentesca immersa in un grande parco. Potete anche fare una passeggiata lungo le rive del Molgora o del Naviglio della Martesana, oppure scoprire la natura circostante nelle Torbiere del Sebino, una zona protetta dove potrete osservare diverse specie di uccelli.

Conclusioni

Eccoci alla fine del nostro viaggio attraverso la storia e la geografia di Pessano con Bornago. Spero che abbiate apprezzato la nostra comunità e che veniate a trovarci presto. Vi aspettiamo a braccia aperte!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 25 Lug 2022