Pescosolido

Pescosolido: il gioiello tra Lazio e Abruzzo

Sei alla ricerca di un luogo tranquillo dove vivere o dove trascorrere le tue vacanze estive? Il Comune di Pescosolido potrebbe essere la soluzione che stai cercando. Situato al confine tra Lazio e Abruzzo, questo paese è il luogo ideale per chi cerca un ambiente rilassante e immerso nella natura.

Geografia fisica

Il paese si trova ad un'altitudine di circa 650 m sul livello del mare, alle pendici del lungo massiccio calcareo di Serra Lunga, che funge da spartiacque fra il bacino del Liri e quello del Fucino. Il territorio comunale è caratterizzato dalla piccola catena montuosa della Serra Lunga, che raggiunge i 2.003 m del Monte Cornacchia, ed è attraversato da alcune sorgenti che alimentano il Riserva naturale lago di Posta Fibreno. Il territorio si estende tra la valle del Liri e la valle di Comino, fra la piana di Sora e le prime propaggini dei monti del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Pescosolido: il borgo tra Lazio e Abruzzo

Clima

Il clima di Pescosolido è classificato come zona E, 2346 GR/G. Gli inverni sono freddi e la neve può cadere abbondantemente, mentre gli estati sono calde ma non soffocanti grazie alla brezza proveniente dai monti circostanti.

Origini del nome

Il nome Pescosolido deriva dalla lingua osca e significa "roccia solida". Il nome attuale risale al IX secolo, ma il paese risale ad epoche più antiche.

Storia

La storia di Pescosolido risale alla metà del IX secolo, quando il paese risultava già legato alla città di Sora. Durante i secoli il paese passò sotto la signoria di diverse famiglie nobili, tra cui i Longobardi e i Normanni, finché nel 1137 fu donato alla celebre abbazia di Montecassino. Successivamente, nel 1159, il paese venne distrutto per ordine di Simone, che tre anni prima aveva distrutto anche Sora. Nel 1167 il paese venne donato a Simone, figlio del precedente distruttore, mentre nel 1201 fu ripreso dal Papa Innocenzo III.

Conclusioni

Oggi Pescosolido è un comune di 1429 abitanti, caratterizzato da un centro storico ben conservato e da un paesaggio naturale incontaminato. Il paese offre molteplici attrazioni, tra cui il Santuario della Madonna del Piano, i resti del Castello di Simone, la Chiesa di San Francesco e la Riserva naturale del Lago di Posta Fibreno. Se sei alla ricerca di un posto tranquillo dove godere della natura e della storia, Pescosolido è il posto giusto per te.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 20 Mar 2022