Pescorocchiano

Benvenuti a Pescorocchiano

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Pescorocchiano, un bellissimo comune italiano della provincia di Rieti, situato nel cuore dell'Appennino centrale. Con i suoi 1900 abitanti, Pescorocchiano è un luogo incantato, circondato da montagne ma vicino al lago del Salto. Scopriamo insieme la sua storia e le sue bellezze!

Pescorocchiano: Un Comune Incantato tra Montagne e Lago

Scopriamo Pescorocchiano

Geografia fisica

Il territorio di Pescorocchiano è prevalentemente montuoso, con la presenza della piana di Civitella che è segnata dal corso del fiume Salto. Ad ovest si trovano i monti Carseolani, mentre a nord ci sono i monti del Cicolano. Il clima è classificato come zona E, 2832 GR/G.

La storia di Pescorocchiano

Il territorio di Pescorocchiano ha una lunga storia che risale all'epoca romana. Qui sorgeva infatti l'antica Nersae, città degli Equi divenuta municipium in epoca romana. Nersae era la capitale della Res publica Aequiculanorum e il suo santuario repubblicano era situato sulla cima del colle di Civitella di Nesce. Questo santuario era articolato su due terrazze, la superiore ospitava il tempio vero e proprio, mentre quella inferiore era sostruita da un'impone muraglione in opera poligonale di III-IV maniera, risalente alla metà del II secolo a.C.

Visita al museo archeologico di Corvaro

Presso la chiesa di S. Angelo sono stati rinvenuti importanti reperti archeologici come teste di offerenti velate, ex voto in terracotta di occhi, arti, organi genitali maschili e femminili e statue a grandezza naturale. Tutti questi reperti sono esposti al museo archeologico di Corvaro e vi invitiamo a visitarlo!

Cosa fare a Pescorocchiano

Escursioni e attività all'aria aperta

Pescorocchiano è la meta ideale per gli amanti della montagna e della natura. Sono disponibili numerose escursioni a piedi e in bici che vi permetteranno di scoprire paesaggi mozzafiato e panorami incredibili. Se amate la pesca, il lago del Salto è a pochi chilometri dal comune.

Eventi e tradizioni

Pescorocchiano è anche ricco di tradizioni che vengono conservate e riportate in vita attraverso eventi come la Fiera di San Giovanni Battista, celebrazione che si tiene ogni anno la terza domenica di giugno. Durante la fiera potrete gustare prodotti tipici del territorio e assistere a spettacoli folcloristici e musicali.

Ospitalità

Pescorocchiano è anche la meta ideale per chi cerca un po' di tranquillità e di relax. Potete scegliere di soggiornare in uno dei vari agriturismi o bed and breakfast presenti nel territorio.

Conclusioni

E così eccoci arrivati alla fine della nostra visita a Pescorocchiano. Un luogo incantato che vi consigliamo di visitare. Inoltre, se siete alla ricerca di un posto dove evadere dalla quotidianità, Pescorocchiano è sicuramente il luogo perfetto.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Martedì 3 Mag 2022