Venere

Venere, il paese incantato delle montagne abruzzesi

Ciao amici, oggi vi parlerò di Venere, la fenomenale frazione di Pescina, situata nella splendida regione Abruzzese. Questo paesino incantato è caratterizzato dalla sua posizione ai piedi della catena montuosa posta ai margini orientali della conca del Fucino che la separa dalla valle del Giovenco, lungo la strada statale 83 Marsicana che collega l'area fucense al parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Geografia fisica

Venere si trova a 735 metri di altitudine e confina con Pescina a nord e con i comuni di Gioia dei Marsi, Ortucchio, San Benedetto dei Marsi e Trasacco. Dista circa 3,8 chilometri dal capoluogo comunale. Le sue bellezze naturali hanno conquistato i cuori di molti turisti che arrivano qui ogni anno alla ricerca di una vacanza all'insegna della tranquillità e della natura.

Venere: il paesino incantato delle montagne abruzzesi

Storia

La storia di Venere risale all'anno 150 a.C., il primo documento scritto in cui si parla di Venere recita che: "ebbe culto (Venere (divinità)) specialmente nell'attuale villaggio che da lei ha il nome Venere e verso l'anno 150 a.C. i Marsi costruirono un tempio sotto il titolo di ''Venere Myrtus communis''". Il tempio fu eretto per celebrare la pace tra i Marsi, gli altri Italici e i Civiltà romana che avrebbe determinato il toponimo del paese.

La grotta Tronci e il riparo Maurizio attestano come in questi luoghi, situati originariamente sulle sponde orientali del lago Fucino, le popolazioni stanziassero in modo continuativo. Ciò grazie alle condizioni climatiche rese favorevoli dalla presenza del lago. I primi insediamenti, circa 18,000 anni fa, ci furono da parte delle tribù Bertoniane provenienti in Marsica dalla contemporanea area di Montebello di Bertona (Provincia di Pescara).

Venere fu già dal Basso Medioevo un importante presidio militare, nel XIII secolo fu edificato il "Castrum Veneris" composto di tre torri gemelle d'avvistamento e controllo sul lago Fucino poste in connessione ed allineate con le altre presenti sulle alture fucensi. Soltanto una delle tre torri è rimasta in piedi ed è ancora visibile.

Monumenti e luoghi d'interesse

Venere è ricca di arte e di cultura, con monumenti ed edifici che sono testimonianza della sua gloriosa storia e della sua tradizione religiosa.

Architetture religiose

Una delle cose più belle e significative da visitare a Venere è il Santuario della Madonna del Buon Consiglio, edificato intorno al 1550 e distrutto dal grande terremoto della Marsica del 1915. Fu ricostruito solo nel 1949 e ancor oggi, rappresenta una meta di pellegrinaggio per moltissimi fedeli. Situato nella parte alta del paese, è uno dei punti panoramici più belli e suggestivi dell'intera zona.

Un altro luogo religioso molto amato dai locali e dai turisti, è la Chiesa di Santa Maria del Carmine. L'edificio originario prese il posto della chiesa parrocchiale scomparsa dedicata a san Silvestro. Intorno ad esso si sviluppò il nucleo abitato posto in altura, dopo l'abbandono del centro fortificato medievale. In un documento ecclesiastico del 1809 la chiesa è citata con la dignità di arcipretura parrocchiale. Crollò a causa del terremoto del 1915 e, come per il paese, la riedificazione avvenne più a valle.

Conclusioni

Venere è veramente una meta perfetta per tutti coloro che cercano una vacanza all'insegna della bellezza naturale, della cultura e dell'arte. Qui potrete perdervi tra le strade strette del borgo antico e ammirare i panorami mozzafiato dalle alture di fronte al Santuario della Madonna del Buon Consiglio.

Cosa state aspettando? Venite a visitare Venere e lasciatevi conquistare dalla sua bellezza del paesaggio e dalla sua storia millenaria!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 11 Feb 2023