Stiappa

Benvenuti a Stiappa, la frazione toscana delle Dieci Castella!

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Stiappa, una frazione del comune di Pescia, in provincia di Pistoia, situata in Toscana. Stiappa fa parte delle Dieci Castella della Valleriana, conosciuta anche come Svizzera Pesciatina. Questa regione è caratterizzata da piccoli borghi medievali, immersi tra le colline e i boschi.

Monumenti e luoghi d'interesse

La principale attrazione di Stiappa è la Chiesa di Santa Maria Assunta, che risale al XIV secolo, con il campanile che è stato costruito successivamente nel XIX secolo. La chiesa è piena di affreschi e statue eziologiche che rappresentano i santi patroni di Stiappa. Il campanile, invece, è caratterizzato dal suo orologio in ghisa e dalla sua campana dalle suonerie cromatiche.

Scopri la bellezza di Stiappa, la frazione medievale toscana!

Galleria d'immagini

Nella nostra galleria di immagini potrete scoprire tutti gli angoli più suggestivi di Stiappa. La piazza principale del paese è un luogo ideale per iniziare il vostro tour: qui potrete ammirare le case in pietra, il pozzo locale e l'antica chiesa. Continuando il vostro percorso, vi imbatterete nella piccola piazza interna, dove potrete ammirare il monumento ai Caduti che commemora i cittadini che hanno perso la vita durante le guerre mondiali.

Tra le altre foto, troverete una targa dedicata a Rocco Giammugnai, morto durante la battaglia di Adua. Nei vari scatti potrete ammirare anche le bellezze dei vicoli caratteristici del paese, che sembrano racchiudere la storia e la tradizione di Stiappa.

Note

Se decidete di visitare Stiappa, ricordatevi di prestare attenzione alle date delle feste locali, durante le quali il paese si anima con musica, cibo e festa. In particolare, non perdete la festa di San Bartolomeo (patrono di Stiappa), che si celebra l'ultimo fine settimana di agosto.

Altri progetti

Stiappa è una frazione di Pescia che merita sicuramente una visita. Spero di avervi fatto conoscere un po' meglio questo splendido luogo e farvi venire voglia di visitarlo presto. Se avete fotografie o altre informazioni da condividere su Stiappa, non esitate a commentare qui sotto!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022