San Quirico

Benvenuti a San Quirico!

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di una splendida frazione del comune di Pescia, in Toscana, chiamata San Quirico. Qui potrete respirare l'aria fresca della campagna toscana, gustare la deliziosa cucina locale e ammirare la bellezza dei suoi monumenti e luoghi d'interesse.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei gioielli di San Quirico è la Pieve di San Quirico, una chiesa romanica del XII secolo caratterizzata da una struttura imponente e da un campanile alto 30 metri. Al suo interno, potrete ammirare affreschi e sculture di pregio, come la Madonna con il Bambino attribuita a Giovanni Pisano.

San Quirico: la perla toscana tra arte e natura.

La storia della fonderia di campane Magni

San Quirico ha una storia legata anche alla lavorazione dei metalli, in particolare grazie alla presenza della fonderia di campane Magni. Fondata nei primi anni del XIX secolo, la fonderia ha visto la collaborazione di importanti esponenti della famiglia Magni, come Luca Antonio, Luigi e Raffaello, che hanno creato numerose campane per i campanili della Toscana. Nonostante la fonderia si sia trasferita nella periferia di Lucca alla fine del XIX secolo, le campane prodotte dalla famiglia Magni sono ancora presenti in moltissimi campanili della regione.

Note

Se decidete di visitare San Quirico, vi consiglio di fermarvi anche presso il Museo Civico di Pescia, dove potrete ammirare opere d'arte di notevole valore artistico. Inoltre, per gli amanti della natura, la zona offre numerosi percorsi dove poter fare escursioni a piedi o in bicicletta.

Altri progetti

San Quirico fa parte delle "Dieci Castella" della Valleriana, altrimenti detta Svizzera Pesciatina. Questa zona è caratterizzata da uno scenario naturale di grande bellezza, con colline e boschi verdi che si estendono fino ai piedi dell'Appennino Tosco-Emiliano. Se vi piace fare trekking, qui troverete numerose opportunità per scoprire questi luoghi incantevoli.

Conclusioni

In definitiva, San Quirico è un gioiello della Toscana che merita di essere scoperto e apprezzato per la sua storia, la sua cultura e la sua bellezza naturale. Chi ama i paesaggi rilassanti e la tranquillità della campagna troverà qui un angolo di paradiso dove rilassarsi e ricaricare le batterie. Un consiglio: lasciatevi trasportare dall'atmosfera speciale di San Quirico e godetevi questa esperienza indimenticabile!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022