Collodi

Benvenuti a Collodi, il borgo medievale toscano di Pinocchio

Se siete appassionati delle favole e della letteratura per ragazzi, Collodi è il luogo perfetto per voi. Questa frazione del comune di Pescia, in Toscana, è famosa per la sua storia e per il suo legame con l'autore di Pinocchio, Carlo Lorenzini, il cui pseudonimo era appunto Collodi.

Storia

Collodi ha una storia molto interessante, che risale all'epoca medievale e che è strettamente legata alla famiglia Garzoni. I Garzoni erano Ghibellini, e quindi avversari dei Guelfi, tra cui spiccava Firenze. Nel corso del secolo XIV, Collodi partecipò a numerose battaglie, tra cui quella di Montecatini del 1315 e quella di Altopascio del 1325. Nonostante la sconfitta, i Garzoni riuscirono a conservare i loro possedimenti nella zona, come la Rocca e la Villa Garzoni.

Scopri Collodi, borgo medievale di Pinocchio

Geografia

La posizione del borgo di Collodi è molto particolare, in quanto si trova su di una collina molto ripida, che all'epoca dei Garzoni era necessaria per evitare gli attacchi nemici. Il borgo presenta case piccole e molto vicine tra loro, disposte sui lati di due triangoli. Nella parte bassa del borgo si trova la Rocca, che custodisce al suo interno la Villa Garzoni.

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Il principale luogo d'interesse di Collodi è il Parco di Pinocchio, che si trova all'interno della Villa Garzoni. Il parco è un'esperienza unica, in cui i visitatori possono immergersi completamente nella storia del burattino di legno. Tra le altre attrazioni vi sono la Chiesa di San Bartolomeo, l'Osteria del Gambero Rosso e la Cappella Scaglietti-Arcangeli.

Infrastrutture e Trasporti

Collodi è raggiungibile in auto o con mezzi pubblici. L'autobus CTT Nord collega Collodi a Lucca. In passato, la frazione era attraversata dalla tranvia Lucca-Monsummano.

Conclusioni

Se siete appassionati della letteratura per ragazzi e della storia medievale, non potete perdere l'occasione di visitare Collodi. Questo borgo toscano incantevole vi regalerà momenti unici, tra cui l'esplorazione del Parco di Pinocchio o una passeggiata tra le stradine lastricate di pietra. Venite a scoprire le meraviglie di Collodi in Toscana!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022