Castelvecchio

Un viaggio a Castelvecchio, un gioiello medievale della Toscana

Ciao amici! Oggi vi porterò a conoscere Castelvecchio, una bellissima frazione del comune italiano di Pescia, situata nella magnifica Svizzera Pesciatina, in provincia di Pistoia, Toscana.

La struttura medioevale di Castelvecchio

Castelvecchio, con la sua struttura in stile medioevale, è rimasto intatto negli anni. Dal centro del paese si può ammirare la pieve dei Santi Ansano e Tommaso, uno dei monumenti religiosi più importanti dell'intera Svizzera Pesciatina. Questo luogo santo è anche un Monumento Nazionale dal 1875, ed è un'emozionante esempio di architettura religiosa lombarda del XII secolo. La sua porta d'ingresso è maestosa, anche se è stata leggermente modificata nel corso degli anni. Nel presbiterio si apre la cripta, coperta da volte a crociera. Dietro all'edificio è situata una bellissima torre campanaria che deriva dalla Torre di Avvistamento di epoca romana e successivamente adattata a torre campanaria.

Poco distante è situata la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, che, con la sua struttura a tre navate, sostituisce la vecchia pieve per l'ufficio delle funzioni. L'altare in stucco policromo, decorato a foglia oro, è collocato nella navata centrale, e al suo interno si trova una grande pala, raffigurante i Santi Giovanni e Tommaso accanto alla Madonna con Bambino sul trono. Inoltre, il fonte battesimale scolpito in pietra serena è posto a lato della navata nord.

Castelvecchio: gioiello medioevale della Toscana

L'oratorio del Santissimo Rosario

Situato vicino alla chiesa parrocchiale, l'Oratorio del Santissimo Rosario si presenta decorato interamente dalle Storie della Vergine e di Cristo. Ogni scena è ritratta in un singolo riquadro circondato da una quadratura di colonnine geometriche. Sul basamento di ogni quadro è presente un pannello in finto marmo.

Il meteorite di Castelvecchio

E se pensate che Castelvecchio fosse solo un posto romantico dove passeggiare e ammirare la storia, sappiate che questo luogo ha una vera reliquia a caratterizzarlo: nel 2015, infatti, fu scoperto un meteorite e fu chiamato Castelvecchio.

Conclusione

Castelvecchio è una perla della Toscana, caratterizzata dalla sua struttura medievale e dai suoi monumenti religiosi, che testimoniano la storia e la cultura della zona. La vicinanza alla natura e all'arte fanno di questo luogo una meta affascinante da visitare almeno una volta nella vita!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022