Pescia

Temperature estreme mensili dal 1930 al 1998

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi delle temperature estreme registrate dalla stazione meteorologica di Pescia dal 1930 al 1998. La serie storica risulta lacunosa in alcuni mesi tra il 1944 e il 1945, ma abbiamo comunque una buona quantità di dati. La temperatura minima assoluta registrata è stata di -13,0 °C l'11 gennaio 1985, mentre la temperatura massima assoluta è stata di +41,0 °C il 3 agosto 1947. Insomma, sono state registrate temperature davvero estreme nella nostra città!

Storia

Ma parliamo ora della storia di Pescia. La città si sviluppò a partire da due nuclei funzionali differenti: quello dedicato alla vita pubblica ed al commercio e quello dedicato alle attività religiose e monastiche. Il primo si concentra nella grande Piazza Mazzini, nel Palagio e nei torrioni, mentre il secondo si trova nel Duomo di Pescia e nella Porta Fiorentina. Questi due centri sono connessi dal caratteristico Ponte del Duomo. Si presume che Pescia sia stata fondata dai longobardi, che qui vi posero un insediamento. Il nome del fiume e poi della città deriva da un adattamento della parola longobarda "pehhia".

Durante il medioevo, Pescia venne coinvolta negli scontri tra guelfi e ghibellini e venne distrutta nel 1281. Dopo la ricostruzione, la città si trovò al confine tra le repubbliche di Firenze e Lucca e venne contesa da entrambe. L'economia della città si basava sull'allevamento del Morus e del Bombyx mori, di cui si racconta che sia stato importato segretamente dall'Oriente per la prima volta in Europa proprio dal pesciatino Francesco Buonvicini.

Nel 1519, la Duomo di Pescia fu elevata al rango di prepositura e il preposto divenne "nullius". Nel 1699, la città venne elevata al rango di città dal Granduca di Toscana Cosimo III de' Medici, mentre nel 1727, la diocesi di Pescia divenne sede di un vescovo, direttamente dipendente dalla Santa Sede. Anche Napoleone Bonaparte transitò nella Valdinievole e sostò a Pescia!

Temperatura estreme a Pescia: storia e dati climatici

Informazioni aggiuntive

Ma passiamo ora ad alcuni aspetti tecnici. Pescia si trova in zona 3 (sismicità bassa), come stabilito dall'Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003, e in zona D per quanto riguarda la classificazione climatica (1877 gradi giorno). La diffusività atmosferica è bassa, come risulta dalla ricerca Ibimet CNR del 2002.

Insomma, abbiamo visto che la nostra città ha una storia interessante alle spalle e che le temperature estreme sono all'ordine del giorno qui a Pescia. Ma nonostante tutto, ci piace pensarla come una bella città con una comunità accogliente e amichevole. Vi aspettiamo per una visita!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022