Peschiera del Garda
Benvenuti a Peschiera del Garda!
Se state cercando una meta turistica italiana che unisca storia, natura e divertimento, allora Peschiera del Garda potrebbe essere la scelta giusta per voi!
Dove si trova Peschiera del Garda
Peschiera del Garda è un piccolo comune di 10.856 abitanti situato nella provincia di Verona, nel Veneto, perfettamente posizionato sulle rive del lago di Garda. Il comune è anche il più occidentale della Veneto e confina con le province di Brescia e Mantova.
Cosa offre Peschiera del Garda
Peschiera del Garda registra ogni anno circa 2,4 milioni di presenze ufficiali, il che la rende la ventunesima meta turistica più popolare in Italia. La città è conosciuta per la sua bellissima fortezza, che ha appena entrato a far parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Inoltre, ci sono due antichi insediamenti sulle Alpi nei pressi di Peschiera: il sito palafitticolo Belvedere e il lago del Frassino, che sono stati riconosciuti come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2011.
Ma c'è di più! Peschiera del Garda è anche il punto di partenza di una magnifica pista ciclabile del Mincio di 43,5 km che attraversa le alzaie del fiume Mincio, passando per le città di Peschiera del Garda e Mantova. La città ha inoltre un'importante stazione ferroviaria sulla linea Milano-Venezia e un casello autostradale sull'Autostrada A4.Si extra anche la Strada statale 11 Padana Superiore e la Strada statale 249 Gardesana Orientale. E dal porto di Peschiera, si può raggiungere in battello quasi tutti i comuni del lago di Garda.
Breve storia di Peschiera del Garda
La città di Peschiera del Garda ha una storia molto antica. Grazie alla sua posizione strategica tra l'area alpina e la pianura padana, la zona è stata un importante luogo di commercio fin dall'età del Bronzo. Ci sono anche alcuni siti palafitticoli e reperti archeologici che testimoniano la presenza umana in questa zona già in quel periodo.
La fortezza di Peschiera
La fortezza di Peschiera, che merita una menzione a parte, è un'imponente opera difensiva che per secoli ha protetto il centro abitato di Peschiera del Garda. La fortezza è stata costruita nel XVI secolo, quando la città faceva parte delle difese veneziane contro il Sacro Romano Impero. Oggi la fortezza può essere visitata dai turisti, che possono apprezzare la vista panoramica della città di Peschiera.
Conclusioni
In sintesi, se state cercando una meta turistica italiana che abbia un po' di tutto, da un bellissimo lago a un'importante fortezza, da una pista ciclabile ad un'abbondanza di strade importanti, allora Peschiera del Garda può essere la scelta giusta per voi. La città è perfetta per una vacanza in famiglia o in coppia, ma offre anche molto da fare per chi viaggia da solo. Non esitate a prenotare il vostro viaggio a Peschiera del Garda!