Peschiera Borromeo

Benvenuti a Peschiera Borromeo!

Ciao a tutti! Oggi vi parleremo di uno dei comuni più belli della Lombardia: Peschiera Borromeo. Siamo sicuri che, alla fine di questo articolo, sarete curiosi di visitare questa meravigliosa città.

Geografia fisica

Peschiera Borromeo è un Comune sparso di 24.165 abitanti, situato nella città metropolitana di Milano. Il territorio è ricco di luoghi di interesse, come il parco naturale del Carengione, un tempo riserva di caccia dei conti Borromeo e ora area protetta parte del Parco Agricolo Sud Milano. Anche le risorgive presenti nella campagna sono importanti e contribuiscono all'importanza ambientale della zona.

Dal punto di vista economico, Peschiera Borromeo si caratterizza per la presenza di diverse aziende e industrie, tra cui la centrale del latte, la produzione di pasta fresca, informatica e chimica oltre ad un fiorente tessuto formato da piccole e medie industrie.

Peschiera Borromeo: storia, clima e attrazioni naturali

Clima

Il clima di Peschiera Borromeo è umido per gran parte dell'anno a causa dei numerosi campi coltivati. Le temperature invernali arrivano di rado a punte di 7 gradi sotto lo zero, mentre in estate il clima può essere afoso e poco ventilato, con temperature che superano i 35 gradi.

Storia

La zona di Peschiera Borromeo ha una storia molto antica che risale all'epoca romana, quando era attraversata dalla via Regina, una delle principali strade romane che collegava il porto fluviale di Cremona a Chiavenna, passando per Milano.

Durante il medioevo la zona di Peschiera era importante per il commercio del sale che risaliva il fiume Lambro e passando per il monastero arrivava a Milano.

Peschiera Borromeo è stata fondata nel medioevo ed era un tempo ricca di corsi d'acqua e laghi, da cui deriva il nome "Peschiera". Sull'attuale territorio del comune erano presenti diverse Cascine a corte, come Mirazzano, Biassano, Longhignara, Bettola e San Bovio.

La località più antica è Mirazzano, dove sorge il Castello, che fu prima un monastero e successivamente trasformato in residenza estiva dai Conti Borromeo.

Durante la dominazione francese, la residenza dei Borromeo fu così lontana dalle mura di Milano che la città fu spesso invasa da popoli stranieri.

Secondo la suddivisione del territorio milanese in Pievi milanesi, Peschiera apparteneva alla Pieve di Mezzate.

Curiosità

Non tutti sanno che il quartiere di Linate, situato nella zona di Peschiera Borromeo, dà il nome all'aeroporto di Milano-Linate, il cui sedime ricade nei comuni di Peschiera Borromeo, di Segrate e di Milano.

È interessante notare che Purtroppo, il territorio è stato oggetto di un forte sviluppo urbanistico, che ha portato alla scomparsa di gran parte delle aree verdi della zona. Tuttavia, l'amministrazione comunale sta lavorando per preservare ciò che rimane del territorio.

Conclusioni

In conclusione, Peschiera Borromeo è un posto fantastico da visitare, sia per la sua storia antica che per le bellezze naturali che offre. Se avete mai l'opportunità di visitare questa città, non ve ne pentirete. Siamo sicuri che vi lascerà un bel ricordo!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 29 Ago 2022