Pescasseroli

Benvenuti a Pescasseroli!

Ciao amici, oggi vi parlerò di Pescasseroli, un comune abruzzese di 2078 abitanti situato nella provincia dell'Aquila, che ospita l'ente gestore del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. La città è immersa nella natura e si trova nel bacino idrografico dell'Alto Sangro, circondata dai monti Marsicani.

Geografia fisica

Pescasseroli: Tesoro Abruzzese tra Montagne e Natura

Territorio

Il territorio del comune è compreso nell'area protetta del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed è situato a est dello spartiacque appenninico. Si trova in una valle montana che scende dal valico di Gioia dei Marsi fino alla conca montana a quota 1167, circondato dal gruppo Montagna Grande e dal monte Marsicano. A nord-ovest si trova il valico Aceretta che collega Pescasseroli a Villavallelonga. Sulle Coste delle Vitelle (monte 1966) ha sede una stazione sciistica appartenente al comprensorio sciistico dell'Alto Sangro.

Clima

Il clima di Pescasseroli è freddo in inverno e fresco d'estate. Grazie all'esposizione alle correnti umide occidentali, Pescasseroli è uno dei centri abitati più piovosi della regione, con precipitazioni meteorologiche che superano spesso i 1500 mm annui. Inoltre, la temperatura media annuale è tra le più basse della regione a parità di quota.

Origini del nome

L'etimologia del nome di Pescasseroli ha suscitato varie ipotesi. Alcuni studiosi hanno ipotizzato che il nome derivi da "peschio o pesco", ovvero "luogo alto e ripido", mentre altri sostengono che "seroli" possa derivare da "serra" o "serretta", indicando la chiusura del varco che congiunge alle montagne delle Serre. Tuttavia, secondo il famoso filosofo Benedetto Croce, il nome "Pesclum ad Serolum" potrebbe significare il "peschio presso il Sangro", dal momento che il fiume Sangro sorge poco distante e scorre sotto il monte.

Storia

Il territorio di Pescasseroli fu il capolinea della transumanza degli Sanniti. Incluso nella contea dei Marsi fino all'Alto Medioevo, seguì le vicissitudini storiche e culturali del territorio dell'Alto Sangro dal Basso Medioevo in poi.

La città ha anche subito particolari influenze dei Marsi e dei Peligni, due popoli che hanno abitato la regione abruzzese. Pescasseroli è stata teatro di molte vicende storiche e culturali nel corso dei secoli, come la battaglia di Tagliacozzo e la resistenza italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Ha una forte tradizione enogastronomica e culturale, con numerose feste e manifestazioni durante tutto l'anno.

Conclusioni

In definitiva, Pescasseroli è un luogo incantato, circondato dalla natura, che rapisce i cuori dei suoi visitatori. Con la sua storia millenaria, l'atmosfera rustica ma accogliente e l'alta qualità culinaria, questa città incanta anche i viaggiatori più esigenti. Venite a visitarci e ad immergervi nella bellezza di Pescasseroli!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 7 Ago 2022