Pescarolo ed Uniti
Benvenuti a Pescarolo ed Uniti!
Ciao a tutti e benvenuti a Pescarolo ed Uniti! Il nostro comune si trova nella provincia di Cremona, in Lombardia e conta circa 1500 abitanti. Ma non fatevi ingannare dalle sue dimensioni! Pescarolo ed Uniti vanta un'economia piuttosto vivace, grazie alla presenza di attività agricole e industriali, che convivono in armonia.
Geografia fisica
Il territorio di Pescarolo ed Uniti, esteso su 16,54 chilometri quadrati, è prevalentemente agricolo e si estende quasi uniformemente su un'area geometrica regolare. Il comune è il risultato dell'aggregazione dei comuni di Pescarolo, Pieve Terzagni e Castelnuovo del Vescovo nel 1867. Il comune sorge a 45 metri sul livello del mare, a una ventina di chilometri ad est di Cremona, nei pressi del fiume Oglio che segna il confine fra la campagna cremonese e quella bresciana.
Clima
Il clima tipicamente padano caratterizza la Provincia di Cremona. Si possono vivere inverni rigidi, estati calde, elevata umidità, nebbie frequenti e piogge di ridotta intensità durante l'anno. In primavera è possibile assistere a episodi piovosi di una certa entità, che man mano che la stagione avanza, tendono ad assumere un carattere temporalesco. Le precipitazioni estive sono superiori a quelle invernali, ma sono distribuite in modo più irregolare.
Storia
Pescarolo ed Uniti ha una lunga storia che risale all'antichità. Numerosi rinvenimenti archeologici testimoniano come il sito fosse abitato già dall'epoca romana. Sono stati ritrovati ruderi di una villa rustica a Senigola e un tesoro di 450 monete a Castelnuovo. La presenza longobarda nella zona è evidente dal ritrovamento di numerosi reperti di matrice longobarda. Il comune, originariamente di proprietà dei conti di Sospiro, fu poi donato al monastero di San Giovanni di Pipia nel 1093, per poi essere concesso alla comunità pescarolese nel 1249.
Nella sponda destra dell'Oglio, erano stati eretti numerosi castelli, rocche e fortificazioni al fine di controllare il fiume navigabile, che rappresentava una via di grandi commerci e confine tra il ducato di Milano, la repubblica di Venezia e il ducato di Mantova.
Economia
L'economia di Pescarolo ed Uniti è basata sulla coesistenza positiva di attività industriali e agricole. Il settore tessile è quello che dà maggiore impulso all'economia locale, insieme alla produzione di componenti per l'automobile. Le attività agricole sono principalmente basate sulla coltivazione di cereali, piante da orto e frutta. La vicinanza al fiume Oglio ha portato alla produzione di energia idroelettrica.
Attrazioni turistiche
Se vi trovate a Pescarolo ed Uniti, non perdetevi le attrazioni turistiche del comune. Visitate la chiesa di Santa Maria Assunta, la più importante della zona, ma anche la chiesa di San Paolo Apostolo e la chiesa di San Giovanni Battista. Potete passeggiare lungo il fiume Oglio o visitare la cascina La Ciocca, una delle più antiche del territorio. Non perdete l'occasione di questionare le aziende agricole, imparare a conoscere le tecniche di coltivazione dei prodotti locali e degustarli direttamente nei campi.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine della nostra presentazione e speriamo di avervi fatto venir voglia di visitare Pescarolo ed Uniti. Il nostro comune offre molte bellezze naturali e storiche, oltre ad una vivace economia in cui si fondono armoniosamente attività industriali e agricole. Siamo certi che vi troverete a vostro agio tra le nostre vie e le nostre attività. Vi aspettiamo a braccia aperte!