Pescantina
Benvenuti a Pescantina!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pescantina, un comune veneto situato a circa 12 chilometri da Verona. Sembra che questo territorio sia stato romanizzato grazie alla costruzione della Via Claudia Augusta, e secondo alcune fonti storiche, qui si sarebbe svolta anche una importante battaglia tra le milizie di Stilicone e i Visigoti di Alarico. Ma veniamo ai giorni nostri: Pescantina è un comune che conta circa 17.000 abitanti, e si compone di cinque frazioni: Arcé, Balconi, Ospedaletto, Santa Lucia e Settimo. Il territorio di Pescantina è piatto e pedemontano, con un'altitudine media di 80 metri sul livello del mare, e confina con San Pietro in Cariano, Verona, Pastrengo, Sant'Ambrogio di Valpolicella e Bussolengo, separato da quest'ultimo dal fiume Adige. Andiamo a scoprire di più sulla geografia di questo comune!
Geografia fisica
Territorio
Pescantina sorge sulle sponde del fiume Adige, e si estende per circa 9 chilometri in direzione nord-sud, e per 3 chilometri da est a ovest, dal confine con Verona alla frazione di Ospedaletto. Il territorio è composto soprattutto da suolo argilloso e siliceo.
Valpolicella
Pescantina fa parte della Valpolicella, una bellissima zona collinare famosa per la produzione di vini pregiati. Il confine meridionale di questa zona è costituito proprio dal fiume Adige, che attraversa il territorio di Pescantina. Se siete amanti del buon vino, non potete perdere l'occasione di visitare questa zona!
Storia
Dalle origini ad oggi
Le origini di Pescantina risalgono a tempi molto antichi, e il paese ha una storia molto interessante. Durante il Medioevo, le frazioni di Arcé, S. Lucia, Settimo e Pescantina facevano parte della "vallis provinianensis", una delle due zone in cui era diviso il territorio della Valpolicella. Durante il dominio veneziano, Pescantina entrò a far parte del Vicariato della Valpolicella, con un proprio statuto e con sede a San Pietro in Cariano. In questo periodo, si svilupparono le attività legate al commercio sul fiume Adige, che portarono benessere al paese. Durante le Pasque veronesi del 1797, gli abitanti di Pescantina si rifiutarono di cedere le barche ai francesi che volevano attraversare l'Adige, bloccando così l'avanzata delle truppe nemiche. Nel corso dei due conflitti mondiali, molti giovani di Pescantina morirono per la patria, come si può vedere dai monumenti ai Caduti in piazza San Rocco e a Settimo. Dopo la seconda guerra mondiale, il paese divenne l'approdo per molti italiani che erano stati internati nei campi nazisti e che riuscirono a fare ritorno in patria. Dagli anni '80 in poi, Pescantina è cresciuta moltissimo dal punto di vista della popolazione e del settore terziario, ma il settore primario, in particolare la coltivazione di Vitis vinifera e Prunus persica, è ancora molto importante per l'economia del paese.
Cultura e Tradizioni
Feste e Manifestazioni
Pescantina è un comune molto vivo e attivo, con tante feste e manifestazioni durante l'anno. Le feste patronali sono molto sentite dagli abitanti, e in particolare quella di Santa Lucia a dicembre. Durante l'estate, ci sono poi le sagre, le feste in piazza e i concerti, che attirano molte persone da tutta la zona.
Arte e Architettura
Dal punto di vista artistico e architettonico, Pescantina ha molto da offrire. La chiesa parrocchiale di San Rocco, con il suo campanile in mattoni, è un esempio di architettura religiosa barocca. Anche la chiesa di Santa Lucia, piccola e modesta, è molto interessante. Le vecchie ville caratterizzano le frazioni di Arcé e Ospedaletto, in particolare Villa Serego, Villa Rizzardi e Villa Albertini.
Cosa vedere
Il Fiume Adige
Il fiume Adige è uno dei tratti più belli di Pescantina, e offre molte opportunità per una passeggiata a contatto con la natura. Lungo le rive del fiume si possono fare escursioni a piedi o in bicicletta, e in estate le spiagge attrezzate sono il luogo ideale per chi cerca relax e divertimento.
La Valpolicella
Come abbiamo detto, Pescantina fa parte della Valpolicella, una zona collinare molto bella e ricca di vigne e di antichi borghi. Per gli amanti del vino, sono numerose le cantine che si possono visitare per degustare i pregiati vini locali.
Cantine Vinicole
Se vi appassiona il mondo del vino, non potete perdere una visita alle cantine vinicole del territorio. Molti produttori vi faranno scoprire i sapori e i profumi dei vini della Valpolicella, e potrete acquistare bottiglie da portare a casa come souvenir.
Borghi e paesini
Non solo la Valpolicella, ma anche i paesini limitrofi meravigliosi. In particolare, San Pietro in Cariano e Sant'Ambrogio di Valpolicella meritano una visita, con i loro piccoli borghi antichi e le bellissime chiese.
Alla prossima, speriamo di avervi incuriositi abbastanza per farvi venire a Pescantina a scoprire tutto quello che questo comune ha da offrire!