Colognora

Alla scoperta di Colognora di Pescaglia

Colognora di Pescaglia è una piccola frazione di soli 70 abitanti, situata nella provincia di Lucca. La storia del paese si fa risalire addirittura al II secolo a.C., quando furono deportati tremila coloni latini nel territorio lucchese. Il nome stesso "Colognora" sembra indicare una chiara origine latina ("coloniola" = piccola colonia). La più antica notizia storica del paese risale al 29 agosto 828 e contiene riferimenti a una casa e una selva di castagni, che facevano parte della chiesa di S. Stefano a Villa Roggio. Il paese è caratterizzato da un reticolo di stradine che salgono e scendono tra le tipiche case in pietra della vecchia cultura contadina e montana della zona lucchese. Gli abitanti sono molto orgogliosi della bellezza del loro paese, tanto che il regista Spike Lee ha scelto Colognora come uno dei set del suo film ''Miracolo a Sant'Anna'', tanto da farlo diventare famoso in tutto il mondo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Colognora di Pescaglia ospita il prestigioso Museo Nazionale del Castagno, nato nel 1985 grazie all'iniziativa del locale comitato paesano che ha voluto raccogliere gli strumenti e gli attrezzi appartenuti alla civiltà contadina per farli visitare da tutti. Il castagno è sempre stato al centro della vita economica e culturale della zona, essendo un'importante fonte di legname per la costruzione di solai, tetti, capanne, attrezzi, arredi e suppellettili, oltre che di cibo per la popolazione. Il museo rappresenta l'essenza di questo sistema economico, che per secoli ha caratterizzato la vita delle persone che abitano qui. La raccolta ha suscitato grande interesse anche fuori dai confini nazionali, tanto da far nascere diversi patti di amicizia con comuni italiani e stranieri che legano la propria storia a quella del castagno e della castagna, come il comune di Nomaglio, in Piemonte, Pfaffenheim, in Alsazia Francese, e il comune di Antraigues-sur-Volane, nel dipartimento francese dell'Ardèche.

Il Museo Nazionale del Castagno è diventato oggetto di studio per numerose Facoltà universitarie che hanno scoperto le sue particolarità e lo hanno fatto oggetto di approfonditi esami. Dal 2014, il museo ospita anche la prima sala in Italia dedicata al compositore lucchese Alfredo Catalani, nella quale sono custoditi scritti inediti del compositore pubblicati recentemente nella raccolta ''Da Venezia a Colognora in Val di Roggio: una preziosa raccolta di scritti inediti del compositore lucchese".

Colognora di Pescaglia: storia, tradizioni e il Museo Nazionale del Castagno

Conclusioni

Colognora di Pescaglia è un piccolo borgo di incantevole bellezza, dove la storia e le tradizioni contadine si fondono per creare un'esperienza unica per i visitatori. Grazie al Museo Nazionale del Castagno, si ha la possibilità di scoprire la cultura di questo territorio e di conoscere meglio la storia del castagno e della castagna, testimoni di un sistema economico che ha caratterizzato per secoli la vita delle persone che ci hanno abitato. Colognora è un luogo che vale la pena visitare, sia per la bellezza del paese, sia per la sua importanza storica e culturale.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 4 Apr 2022