San Martino In Campo
Benvenuti a San Martino in Campo!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Martino in Campo, una frazione del comune di Perugia, nella regione dell'Umbria.
Storia
Una delle prime cose che salta all'occhio riguarda la sua storia. Infatti, questa zona è stata colonizzata dagli umbri, dagli etruschi e anche dalla civiltà romana. C'è anche una teoria interessante sul nome del paese. Si suppone che durante l'epoca romana venisse organizzato un accampamento di soldati, chiamato ''Campo di Marte'', da cui deriverebbe il nome attuale. In seguito, il paese venne dedicato a San Martino, nel V secolo. Inoltre, voglio segnalare il Castello di San Martino, risalente al XIV secolo, che presenta una pianta quadrangolare e quattro torri angolari. Attualmente ne rimangono alcune vestigia, inglobate nella struttura della chiesa parrocchiale e in alcune case private.
Economia
San Martino in Campo nel corso del XX secolo ha subito una trasformazione economica. Infatti, l'agricoltura è stata sostituita, durante la metà del secolo, dalla piccola e media industria. In quel periodo, c'erano due industrie principali: il conservificio Drommi e l'azienda di mangimi ed allevamenti Valigi, entrambe ormai dismesse. Attualmente, una delle principali aziende del posto si occupa della produzione di uova di gallina e le distribuisce in tutto il Centro Italia. Nel corso degli anni '80, il settore terziario è diventato il più sviluppato.
Monumenti e luoghi d'arte
Se vi trovate a San Martino in Campo, non potete perdervi i suoi monumenti e luoghi d'arte. Uno dei più interessanti è la Chiesa della Madonnuccia ''Ciribifera'', risalente al XIII-XIV secolo. All'interno potrete vedere degli affreschi attribuiti a Andrea d'Assisi, detto ''l'Ingegno'', allievo del Perugino. Inoltre, vi segnalo la Cappella della Compagnia della Morte, risalente al XVII secolo, e l'Oratorio del ''Corradini'', una piccola cappella situata in prossimità del fiume Tevere. Non dimentichiamo la Villa Donini, costruita nel XVIII secolo dalla famiglia dei potenti Conti Donini. Questa villa costituiva la loro residenza di campagna ed è stata edificata in stile pre-neoclassico. Il parco esterno è circondato dal muro originale e contiene alberi secolari. In questa villa potrete ammirare le tele ed gli affreschi dei pittori Giuli e Appiani, risalenti al XVIII secolo. Infine, vi segnalo il Palazzetto di caccia dei Conti Donini, costruito nel 1760 in mattoni, con 6 pilastri centrali e volte a crociera ai piani terra e primo. All'epoca della costruzione, con i quasi 16 m di altezza, era uno degli edifici più alti della periferia sud di Perugia.
Conclusioni
E così, il nostro tour di San Martino in Campo giunge al termine! Questo paese è un mix perfetto di storia, arte e cultura. Che aspettate a visitarlo? Non ve ne pentirete!