Ponte Pattoli
Benvenuti a Ponte Pattoli: una frazione storica di Perugia
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Ponte Pattoli, una frazione del comune di Perugia, che si trova all'estremo nord del territorio della città. Il fiume Tevere attraversa interamente questo paese che è diviso in una zona pianeggiante e una collinare. Il paese è abitato da circa 1.905 residenti.
Storia di Ponte Pattoli
La parte più antica del paese è il Borgo, che si trova ai piedi del Colle Maggiore, detto anche "la Pineta". Contiene alcune mura che potrebbero appartenere all'antico castello di Ponte di Pattolo. Nel 1319, il paese subì una semidistruzione da parte dei ghibellini di Assisi in guerra con i guelfi di Perugia, guidati da Muzio di Francesco. Nel 1413, le truppe di Braccio da Montone si fronteggiarono con quelle di Francesco Sforza, senza scontrarsi. Nel 1416, i massari di Ponte Pattolo si sottomisero a Braccio consegnandogli le chiavi del castello. Nel 1496, il borgo venne saccheggiato da Astorre Baglioni, fiorentino, in lotta contro i nobili fuoriusciti perugini. Nel 1594, gli Statuti della comunità di Pontepattoli furono redatti dal legato Stato Pontificio, Silvio Cardinal Savelli, in lingua volgare dall'avvocato Sforza Oddi e suddivisi in dieci capitoli. Inoltre, nel paese si può ancora trovare la casa che ospitò un santo, San Carlo Borromeo.
Economia di Ponte Pattoli
Gran parte dell'economia del paese si basa sulla coltivazione e lavorazione del tabacco, con aziende come Paoletti e Bracceschi, e sulla coltivazione di alberi da frutta, come Zandonai. Dal punto di vista industriale, ci sono aziende che si occupano della trasformazione del legno e della produzione di infissi, come F.lli Pucciarini e IMECA. Inoltre, alcune aziende producono mobili in stile come Argentari, e arredamento su misura come LEGNOART. Ci sono anche molte aziende artigiane che si occupano della lavorazione del ferro battuto, come Poeta Armando.
Monumenti e Luoghi d'arte a Ponte Pattoli
C'è molto da vedere a Ponte Pattoli, tra monumenti e luoghi d'arte. Uno dei posti più belli è il Castello Rustichelli, una casa fortificata che risale al 1154 e si trova a Prezzonchio. La proprietà è appartenuta alla famiglia Rustichelli, e la casa è adornata con un bel giardino. Abbadia Celestina è un monastero lungo la strada per Morleschio. È un luogo molto suggestivo e tranquillo, perfetto per una passeggiata. Villa Taticchi è un'altra interessante attrazione turistica che risale al 1300. È un'imponente costruzione che sorge a circa 100 metri dalla sponda sinistra del fiume Tevere, ed è sottoposto al vincolo del Ministero dei beni culturali ed ambientali. Secondo la relazione storico-artistica del Soprintendente per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici, il nucleo centrale della villa è rappresentato da una torre medievale risalente al XIV secolo, costituita da quattro ambienti sovrapposti.
Conclusioni
Ecco a voi un po' di storia e bellezze artistiche di Ponte Pattoli, una frazione unica del comune di Perugia. Non vedo l'ora di visitarlo di persona, e tu?