Mugnano
Benvenuti a Mugnano: Storia e geografia di questo piccolo paese
Ciao amici, oggi vi parleremo di Mugnano, una delle frazioni del comune di Perugia nella provincia di Perugia. Con una popolazione di soli 1144 abitanti, questa piccola località si trova nella valle del bacino del torrente Cestola. Separata da colline, la frazione si trova a soli 5 km a sud del bellissimo lago Trasimeno e a circa 20 km ad ovest del capoluogo.
La storia di questa località risale addirittura all'epoca romana, dove alcune sepolture furono trovate nei dintorni di Mugnano. Il paese fu inizialmente chiamato "Fundus Muniani" che successivamente divenne "Mugnano". Tuttavia, durante l'Alto Medioevo questo luogo venne abbandonato e tornò ad essere ripopolato dall'Ordine di San Benedetto nel XIII secolo.
Alla scoperta dell'Abbazia di Mugnano
L'abbazia di Mugnano fu fondata nell'anno mille dai monaci di San Benedetto, che avevano bisogno di un centro di riferimento per le località circostanti. Tuttavia, il monastero iniziò a decadere nel XIV secolo, quando il numero dei monaci cominciò a diminuire. Il monastero fu quindi dato in commenda ai cavalieri dell'Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme.
L'abbazia di Mugnano rimase comunque molto importante e potente, ma oggi la Chiesa abbaziale è stata convertita in una chiesa parrocchiale. L'edificio con pianta quadrata dalla superficie di 190 m<sup>2</sup> ebbe il suo più importante restauro nel 1584 quando fu dotato di due altari e una cappella. Oggi, la chiesa è dedicata a San Benedetto da Norcia e risale al 1435. Una nota curiosa: le reliquie del corpo di S. Antimo si trovano qui grazie alla traslazione dalla Chiesa dei Santi Teresa e Sebastiano di Perugia.
La Chiesa parrocchiale di Benedetto da Norcia
Con l'aumento della popolazione, la Chiesa di quel tempo divenne troppo piccola per ospitare tutti i fedeli e per questo motivo, il 24 giugno 1891, iniziarono i lavori di ampliamento. L'orientamento della chiesa venne cambiato, e oggi l'ingresso è situato ad est mentre l'abside è collocata ad ovest. Il progetto di ampliamento della chiesa appartiene al ciclo delle numerose chiese Leonine costruite nel perugino nella seconda metà del XIX secolo e richiama elementi dello stile Architettura neogotica.
Il turismo a Mugnano
Se siete amanti della natura e della tranquillità, Mugnano è il posto giusto dove passare le vostre vacanze. La frazione si trova a soli 5 km dal Lago Trasimeno, che è il quarto lago più grande d'Italia. Le colline circostanti offrono una vista panoramica mozzafiato, e gli appassionati di trekking e ciclismo possono godere di percorsi panoramici e ben segnalati.
Inoltre, se volete anche vivere l'esperienza culinaria umbra, questo è il luogo giusto per voi. La zona di Mugnano offre piatti tipici dell'Umbria, come i famosi crostini con salsiccia, lenticchie di Castelluccio, funghi porcini e salumi locali.
Conclusioni
In definitiva, Mugnano è un piccolo gioiello della provincia di Perugia ricco di storia e bellezze naturali da scoprire. Con la sua chiesa parrocchiale di Benedetto da Norcia e la vista panoramica delle colline umbre, Mugnano è sicuramente una meta da non perdere se vi trovate in Umbria.