Colombella

Scopriamo insieme Colombella: una frazione di Perugia

Buongiorno amici, oggi vi parleremo di Colombella, una frazione del comune di Perugia situata circa 12 km a nord-est del centro storico. Questo piccolo paese, con i suoi 3.204 abitanti, è una tappa importante per chi decide di andare a Gubbio o al mare di Fano nelle Marche. Scopriamo insieme la sua storia, la sua economia, i suoi monumenti e luoghi d'arte e gli impianti sportivi.

Storia di Colombella

Il paese di Colombella ha una storia antica e legata ai nobili che lo abitarono. L'antico castello, ancora oggi presente e ricostruito durante il XVII secolo, è patrimonio dell'Università per Stranieri di Perugia e ospita il Centro UNESCO per la Valutazione Globale delle Acque (Programma delle Nazioni Unite per la valutazione Mondiale delle Risorse Idriche UN-WWAP). La chiesa che si trovava all'interno del castello risalente al XIII secolo, venne ricostruita nel 1859 grazie ad un patto tra il futuro Leone XIII e il marchese Lodovico Florenzi. Essa venne poi ampliata e abbellita nel 1921 grazie ad un contributo della signora Caterina Bonucci.

Colombella: storia, arte, sport e bellezza nel cuore dell'Umbria

Economia e manifestazioni

Colombella è una piccola frazione, ma la sua economia è sempre rigogliosa grazie soprattutto ai grandi eventi che si svolgono nel paese. Nel passato celebre è stato il Carnevale di Colombella, ma ora si svolge la sagra del paese durante la prima settimana di settembre. Oltre a questa manifestazione, vi è anche la gara di scultura tra studenti di istituti ed accademie artistiche a cui partecipano anche studenti stranieri.

Monumenti e luoghi d'arte

Colombella è un luogo meraviglioso per chi ama l'arte e la storia. Vi sono numerosi monumenti che fanno il paese uno dei più visitati della provincia di Perugia. Il primo monumento da visitare è la Villa la Colombella, costruita nel XVII secolo e ancora molto ben conservata. Poi vi è la chiesa del Sacro Cuore, un altro capolavoro dell'arte e dell'architettura locale. Infine, non si può non ammirare il monumento ai caduti e il Convento francescano di Farneto che, nonostante sia stato costruito nel XIX secolo, mantiene intatta la sua bellezza e la sua maestosità.

Sport

Colombella, oltre ad essere una piacevole località turistica, offre anche ai propri abitanti ed ai visitatori numerose alternative per lo sport e lo svago. Vi sono numerosi campi da calcio a cinque, il campo da calcio sportivo ed il CV.A. (Centro di Vita Associativa) per chi ama praticare lo sport all'aperto. Inoltre, chi ama il tennis può iscriversi al Tennis Club Colombella o al Polisportiva Colombella. In paese, ci sono anche altre attività sportive come l' A.C. Piccione-Colombella e l'ASD VIS PERUGIA NORD.

Ecco qui un breve riassunto su Colombella, una frazione del comune di Perugia che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita per poter apprezzare la bellezza di un piccolo paese, che nonostante la sua grandissima storia, continua ad offrire tantissimo ai suoi abitanti ed ai visitatori.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Lunedì 13 Feb 2023