Pertica Bassa

Pertica Bassa: un comune immerso nella Valle Sabbia

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un piccolo comune italiano situato nella provincia di Brescia, in Lombardia: Pertica Bassa, o come si dice in dialetto bresciano, ''Pèrtega Basa''. Questo paese conta solamente 554 abitanti, ma è ricco di storia e tradizioni.

Geografia fisica

Pertica Bassa si trova all'interno della Valle Sabbia, una lunga vallata che si estende per circa 25 chilometri. La valle è caratterizzata da una natura incontaminata e da una grande varietà di paesaggi, che spaziano dalle montagne alle valli, passando per i laghi e i fiumi.

Il comune di Pertica Bassa è inserito nella Comunità Montana della Valle Sabbia, un'organizzazione che riunisce i comuni della zona per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.

Pertica Bassa: Tesori Storici della Valle Sabbia

Origini del nome

Ma veniamo al nome ''Pertica Bassa'': sapevate che esso ha un'origine Longobarda? Infatti, durante le guerre i soldati longobardi erigevano delle Perticae per onorare i propri compagni caduti o dispersi in battaglia. Le Perticae erano alti pali di legno, sormontati da un simulacro di colomba che guardava il luogo dell'accaduto. Il nome ''Pertica'' deriva proprio da questa usanza ed è presente in molti altri nomi di luogo in Lombardia.

Storia

Il territorio di Pertica Bassa è stato parte dell'organizzazione sovraccomunale chiamata ''Universitas Perticae Vallis Sabbi'' dal 1382 al 1797. Questa organizzazione comprendeva, oltre all'odierno territorio del comune di Pertica Alta, anche gli abitati di Bisenzio (oggi Lavenone) e Presegno (oggi parte del comune di Lavenone).

Nel corso dei secoli il territorio di Pertica Bassa ha subito più volte variazioni di appartenenza amministrativa, fino a diventare un comune autonomo nel 1805.

Simboli

Il comune di Pertica Bassa ha un proprio stemma e un proprio gonfalone. Lo stemma è diviso in due parti: la parte superiore rappresenta la colomba simbolo delle Perticae, mentre quella inferiore raffigura un cesto con una pianta di erba. Il gonfalone, invece, riunisce i colori della bandiera italiana (verde, bianco e rosso) e il simbolo della colomba.

Note

Se decidete di visitare Pertica Bassa, non dimenticate di visitare la chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio, risalente al XVIII secolo, e il palazzo municipale, che risale al XIX secolo.

Altri progetti

Se siete curiosi di conoscere meglio la Valle Sabbia e il suo territorio, vi consiglio di visitare il sito ufficiale della Comunità Montana della Valle Sabbia.

Collegamenti esterni

Potete trovare ulteriori informazioni sulla storia e le caratteristiche di Pertica Bassa sul sito della Provincia di Brescia e sul sito della Regione Lombardia.

Spero che questo riassunto vi sia stato utile per scoprire un po' di più su Pertica Bassa e sulla Valle Sabbia. Se avete mai la possibilità di visitare questa zona, non ve ne pentirete!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 6 Dic 2022