Pertica Alta

Saluti e presentazione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune della provincia di Brescia: Pertica Alta.

Geografia fisica

Pertica Alta è situata nell'alta fascia della provincia di Brescia e fa parte della Comunità Montana della Valle Sabbia. È suddivisa in sei frazioni: Belprato, Lavino, Livemmo, Navono, Noffo e Odeno. Il territorio si trova fra la Valle Trompia e la Valle Sabbia ed è attraversato dalla strada provinciale SP50 Tavernole-Nozza, che connette le due valli attraverso il Passo Termine. La frazione di Livemmo è il centro del comune e qui si trovano anche la Canonica, il Centro Interattivo di Studi-Museali di Cultura Prealpina di Pertica Alta e la Biblioteca comunale "Maria Leali".

Pertica Alta: un piccolo comune fra due valli.

Origini del nome

Il nome di Pertica Alta deriva dall'usanza Longobarda di erigere una Perticae sormontata da un simulacro di colomba in memoria di un guerriero caduto o disperso in battaglia lontano da casa.

Storia

Il comune di Pertica Alta fu creato nel 1928 dalla fusione dei comuni di Bel Prato, Livemmo e Navono. In passato, il territorio faceva parte dell'Universitas Perticae Vallis Sabbi, organizzazione sovraccomunale attiva dal 1382 fino al 1797. Nel 2022, la frazione di Livemmo è destinataria di fondi del Ministero della cultura per il "Piano nazionale borghi", dedicato agli investimenti per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di borghi e piccoli comuni italiani.

Spero vi sia piaciuto questo breve costrucchino sul comune di Pertica Alta!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 13 Mag 2022