Persico
Benvenuti a Persico Dosimo!
Ciao amici! Vi trovo oggi per parlarvi di Persico Dosimo, un piccolo comune situato a nord di Cremona, in Lombardia. Con i suoi 3.389 abitanti, questo paese è il luogo perfetto per chi cerca un po' di pace e tranquillità, ma allo stesso tempo vuole essere vicino alla città.
Scopriamo la geografia di Persico Dosimo
La sede comunale si trova a Dosimo, che è a soli sette chilometri da Cremona. Nel comune di Persico Dosimo ci sono anche Persichello, Persico (Persico Dosimo), Bettenesco, Quistro e Barbiselle. Tutto il territorio è pianeggiante, e non ci sono fiumi importanti che lo attraversano. L'unico canale artificiale che scorre nella zona è il Cavo Robecco, realizzato nel XVII secolo e situato accanto alla strada statale 45 bis Gardesana Occidentale.
La storia di Persico Dosimo
Il comune di Persico Dosimo è stato istituito nel 1928 dalla fusione di tre comuni: Carpaneta con Dosimo e Persico (Persico Dosimo). Inoltre, nel passato, dal XVI secolo al XVIII secolo, esisteva il comune di Acqualunga Sant'Abbondio, che è stato aggregato al comune attuale.
I simboli di Persico Dosimo
Lo stemma del Comune di Persico Dosimo è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica dell'8 dicembre 2007. Il gonfalone è un drappo diviso a metà tra il verde e il giallo.
Cosa vedere a Persico Dosimo?
Se decidete di visitare Persico Dosimo, vi suggerisco di non perdervi Villa Calciati, un'antica dimora di caccia dei conti Calciati, situata a Dosimo. Oggi la villa viene utilizzata come location per ricevimenti e banchetti. Altro luogo d'interesse è il centro ricreativo "ARCI", una ex colonia estiva dell'Ente Opere Assistenziali, situata nel centro del paese di Persichello, che comprende il Circolo Arci Persichello (aderente ad Arci Cremona), l'ambulatorio, la pista da ballo, il parco giochi, il campo da tennis/calcio, la biblioteca comunale Adelio Lazzarinetti e il centro AUSER "l'Alveare". L'edificio principale comprende l'ambulatorio e il Circolo Arci, al di fuori di quest'ultimo si può notare la torre littoria risalente al periodo fascista.
La società di Persico Dosimo
L'evoluzione demografica del comune è molto interessante. Negli ultimi anni si è registrata una crescita costante della popolazione, soprattutto a Persichello, che è diventata la frazione più popolosa del comune.
Conclusioni
Spero vi sia piaciuta questa panoramica su Persico Dosimo! Se avete la possibilità di visitarlo, non ve ne pentirete, vi assicuro che il paese è molto accogliente e offre tante possibilità per trascorrere del tempo libero.