Persico Dosimo
Persico Dosimo: un comune della provincia di Cremona
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Persico Dosimo, un comune italiano che si trova nella provincia di Cremona, in Lombardia. Con i suoi 3.389 abitanti, questo piccolo centro abitato è piuttosto tranquillo e si estende a nord di Cremona.
Geografia fisica
La sede comunale si trova a Dosimo lungo la strada provinciale che collega Cremona con Ostiano, distante circa sette chilometri dalla città. Il comune è composto da diverse frazioni, tra cui Persichello, la più popolosa, Persico (Persico Dosimo), Bettenesco, Quistro e Barbiselle.
Il territorio del comune, pianeggiante come gran parte della provincia di Cremona, non è attraversato da fiumi o corsi d'acqua di particolare importanza. Tuttavia, si può trovare il Cavo Robecco, un canale artificiale che scorre a lato della strada statale 45 bis Gardesana Occidentale. Questa è la principale via di comunicazione del territorio oltre all'Autostrada A21, che attraversa il comune senza alcun casello all'interno dei suoi confini.
Storia
Il comune di Persico Dosimo è stato costituito nel 1928 dalla fusione dei comuni di Carpaneta con Dosimo e di Persico. Tuttavia, il territorio di questo comune ha una storia molto antica. Ad esempio, dal XVI al XVIII secolo esisteva il comune di Acqualunga Sant'Abbondio, che nel 1757 venne incluso nel comune di Persico Dosimo.
Simboli
Lo stemma del Comune di Persico Dosimo è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica il 8 dicembre 2007. Il gonfalone è un drappo partito di verde e di giallo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Villa Calciati
Nel territorio di Dosimo si trova Villa Calciati, una bellissima dimora di caccia dei conti Calciati. Oggi, la Villa è utilizzata come location per ricevimenti e banchetti.
Centro ricreativo "ARCI" (ex colonia estiva)
Nel centro del paese di Persichello sorge la ex colonia estiva dell'Ente Opere Assistenziali risalente al periodo fascista. Qui si trova il Circolo Arci Persichello che aderisce ad Arci Cremona, l'ambulatorio, la pista da ballo, il parco giochi, il campo da tennis/calcio, la biblioteca comunale Adelio Lazzarinetti e il centro AUSER "l'Alveare". L'edificio principale comprende l'ambulatorio e il Circolo Arci, al di fuori di quest'ultimo si può notare la torre littoria risalente al periodo fascista che visto dall'alto ha la forma del fascio littorio.
Società
Evoluzione demografica
Il comune di Persico Dosimo conta 3.389 abitanti, ed è interessante notare che nel corso degli anni la popolazione è aumentata. Nel 1921, ad esempio, il comune aveva solo 2.767 abitanti, mentre nel 1951 erano già 3.418.
Note
Altri progetti
Collegamenti esterni
Se desiderate saperne di più sul comune di Persico Dosimo, vi consiglio di visitare il sito web ufficiale all'indirizzo: https://www.comune.persicodosimo.cr.it/. Qui troverete informazioni utili sul territorio, sugli eventi e sulle tradizioni locali. Grazie per aver letto questo articolo, a presto!