Perrero

Perrero: un comune piemontese

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un comune piemontese chiamato Perrero, che si trova nella città metropolitana di Torino e conta circa 643 abitanti. Ma venite a scoprire di più sulla sua geografia fisica e storia!

Geografia fisica di Perrero

Perrero si trova nella media Valle Germanasca, che fa parte dell'Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca. Il territorio raggiunge il punto più elevato nella vetta della Punta Cialancia, che arriva a 2.855 metri di altezza. Un luogo di notevole interesse paesaggistico e naturalistico è il Parco naturale di interesse provinciale di Conca Cialancia, che si trova nella parte alta del territorio di Perrero, a monte del vallone di Faetto.

Perrero: tra storia e natura in Valle Germanasca.

Storia di Perrero

Il nome di Perrero potrebbe derivare dal termine medievale ''pererium'', che significa luogo sassoso. Il 22 dicembre 1787 i nobili Buffa di Perrero furono infeudati da Vittorio Amedeo III del titolo di Conti di Perrero (nome d'uso: Buffa di Perrero). Nel 1928 Perrero incorpora altri comuni, tra cui Bovile, Chiabrano, Faetto, Maniglia (comune), Riclaretto, San Martino di Perrero e Traverse. Bovile, invece, diventa fu feudo dei Richelmy, già Conti di Cavallerleone, Gianbattista Camillo Richelmy viene infeudato di 2/3 per eredità e investito del titolo comitale nel 1764 permutando il feudo di Cavallerleone con quello di Bovile. I Richelmy erano una famiglia molto legata alla Sabaudia e ciò si dimostra nei loro ruoli e mansioni nella corte sabauda. Quando Napoleone iniziò a pressare gli Stati sabaudi, i Richelmy si unirono in uno slancio di devozione sabauda e si stringono attorno ai loro Sovrani, diventando inseparabilmente le speranze del ritorno anche nei giorni più tenebrosi. Infatti, quando a Torino ricostituirà la corte, Carlo diverrà suo Primo Scudiero e Gentiluomo di Camera, Gaspare Oberto diverrà Gran Falconiere e Governatore della Venaria Reale ed entrambi i fratelli riceveranno l’ambitissimo collare della Santissima Annunziata.

Conclusioni sulla storia di Perrero

Insomma, Perrero ha una storia molto interessante e antica, legata alle nobili famiglie del passato e al territorio piemontese. Oggi è un comune tranquillo e caratteristico, che consiglio di visitare per la sua bellezza naturale e per la sua storia affascinante. Grazie per avermi letto e spero di avervi incuriosito su questa piccola realtà italiana. Alla prossima!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 13 Apr 2022