Perosa Canavese

Perosa Canavese: una storia antica e affascinante

Perosa Canavese è un piccolo comune della città metropolitana di Torino, in Piemonte. La sua storia risale almeno all'epoca romana, in quanto attraversava il territorio una importante via di comunicazione tra Eporedia ed Augusta Taurinorum. Nel XII secolo il comune fu feudo dei Conti di San Martino e divenne un importante centro fortificato. Nel corso dei secoli successivi Perosa subì numerosi assedi e danneggiamenti a causa delle guerre tra Francesi e Spagnoli, ma riuscì comunque a conservare la sua antica bellezza e importanza.

Lo stemma e il gonfalone di Perosa Canavese

Lo stemma e il gonfalone del comune descrivono simbolicamente la sua storia e la sua importanza strategica. Nello stemma è infatti raffigurata l'imponente torre-porta che ancora oggi sovrasta un tratto delle mura dell'Ayrale. I rombi della prima partizione sono ripresi dal blasone dei Conti San Martino di Strambino. Il gonfalone è un drappo partito di giallo e di azzurro.

Perosa Canavese: storia, cultura e comunità attiva.

Perosa Canavese: una comunità attiva e accogliente

Perosa è oggi un comune di 519 abitanti che si distingue per la sua attività culturale e sociale. Il comune organizza infatti numerosi eventi per favorire l'incontro e lo scambio tra i suoi abitanti e per valorizzare il suo patrimonio storico e artistico.

Museo didattico Memorie del Tempo

Uno dei gioielli di Perosa Canavese è il Museo didattico Memorie del Tempo, situato all'interno del Municipio. Il museo è prettamente didattico e raccoglie numerosi oggetti di uso corrente nell'Ottocento e nel primo Novecento, suddivisi in sezioni tematiche. Ogni pezzo esposto è catalogato con il nome in italiano e in piemontese e, talvolta, accompagnato da una descrizione di come veniva impiegato. Il museo non si limita solo alla storia locale, ma espone anche reperti archeologici dell'età romana e fossili, oltre ai calchi di incisioni rupestri, la cui presenza è stata rilevata in molte aree dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea. Il museo aderisce al progetto "Rete Museale AMI" che prevede una valorizzazione e promozione del patrimonio museale dell'Anfiteatro Morenico d'Ivrea.

L'amministrazione di Perosa Canavese

Di seguito è presentata una tabella delle amministrazioni che si sono succedute in questo comune. L'amministrazione di Perosa Canavese si mostra attenta alle esigenze della comunità e promuove iniziative culturali e sociali per favorire lo sviluppo del territorio. Grazie alle numerose iniziative che il comune organizza, Perosa è diventata una meta turistica molto apprezzata e una comunità accogliente e vitale.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 4 Nov 2022