Perosa Argentina
Perosa Argentina: un gioiello tra le Alpi Cozie
Perosa Argentina è un comune italiano che si trova nella media Val Chisone, situato nella provincia di Torino in Piemonte. Il comune ospita circa 3.131 abitanti ed è stato parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca. Nel 2010, la comunità è stata ricostituita sotto il nome di "Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca". L'unione di comuni comprende territori come Fenestrelle, Inverso Pinasca, Massello, Perrero, Pinasca, Pomaretto, Porte, Prali, Pramollo, Roure, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, Usseaux e Villar Perosa.
Fernandel e il suo legame con Perosa Argentina
Perosa Argentina è il luogo d'origine dei genitori dell'attore francese Fernandel, noto interprete di "Don Camillo". Se si viaggia in direzione del Sestriere, ci si imbatte nel cartello che indica la borgata Coutandin dove esiste ancora la casa di Fernandel. Un'insistente voce circolante nella valle indica quel luogo come il reale luogo di nascita dell'attore. Fernandel venne portato in Francia solo dopo i suoi primi due/tre mesi di vita e dove venne fatto registrare come nativo di Marsiglia per ottenere la cittadinanza francese. La struttura versa in grave stato di abbandono ed è parzialmente crollata ma è tuttavia impreziosita da una targa sulla facciata che la indica come "La casa di Fernandel" facendo riferimento alla sua possibile nascita in quel luogo.
Origine del nome di Perosa Argentina
Il termine "Perosa" deriva dalla parola "''peira''", che in lingua occitana significa "pietra". Il modificatore "Argentina" indica che, anticamente, sulle pendici del Monte Bocciarda, esistevano delle miniere di argento, cosa che appare evidente osservando lo stemma comunale, sul quale campeggiano, difatti, tre pietre d'argento. Attualmente, una pista forestale che si origina dalla borgata Serre La Croce, conduce alla località dove erano presenti le miniere. Sulla stessa pista si incontra la suggestiva Fontana degli Alpini. In zona sono altresì presenti inscizioni rupestri.
Territorio e storia di Perosa Argentina
Perosa Argentina è incastonata nella splendida cornice delle Alpi Cozie. Il comune sorge là dove il Chisone accoglie le acque del Germanasca nel tratto medio di una valle che si snoda, a parabola, per una cinquantina di chilometri da Pinerolo al colle di Sestriere. Si può scorgere la sagoma, semplice e vigorosa, della chiesa di S. Genesio e del suo campanile, che s'ergono su una collina morenica formata dalle grandi glaciazioni dell'era quaternaria.
Si tratta del "sito scosceso che domina sui dintorni e sembra un posto militare di osservazione”, a cui fa riferimento Arnaldo Pittavano; è la rocca sulla quale intorno al Mille sorse un borgo fortificato, centro storico e quartiere tuttora palpitante di vita di un nucleo abitato che si è andato via via espandendo col passare dei secoli.
Di Perosa si fa cenno per la prima volta in un documento dell'8 settembre 1064, con il quale la contessa Adelaide di Savoia concedeva l'abbazia benedettina di S. Michele di Pinerolo "Borgatum de Perosa" e "Terram ploia". Il paese ha avuto una lunga e tormentata storia, legata alle contese tra episcopato di Torino, marchesi di Saluzzo, Savoia e alla guerra dei Franchiasi contro Federico Barbarossa che aveva cercato di attraversare le Alpi Cozie nel 1157.
Luoghi d'interesse
Perosa Argentina è ricco di luoghi d'interesse. Uno di essi è rappresentato dal Monte Bocciarda, alto 2.905 metri, che è la vetta più alta della Val Chisone. La cima offre un panorama mozzafiato, che spazia dalla Pianura Padana al massiccio del Monte Viso, passando per le Alpi Marittime e Cozie.
Il Comune ospita anche la Grotta delle Stalattiti che è stata scoperta nel 1977. È una caverna di calcare, con stalattiti e stalagmiti di diverse forme e dimensioni. La grotta è, purtroppo, chiusa al pubblico, ma è possibile ammirarne le immagini attraverso il sito web del Comune.
In zona, si possono inoltre visitare diversi musei, come quello della Resistenza e della Storia Contemporanea, la Maison de l’Alpe, e il Museo della Lana.
Cucina locale
La cucina di Perosa Argentina è un perfetto connubio tra i sapori delle Alpi Cozie e quelli della Pianura Padana. I piatti tipici sono il Bagna Cauda, le Castagne al forno, il Risotto alla bergamasca, la Polenta concia, il Brasato al Barolo e la Bottarga di sturgeon alpino. La cucina del territorio si contraddistingue per l'attenzione all'uso dei prodotti del territorio, come la patata di Perosa e i funghi Porcini.
Conclusioni
Perosa Argentina è un gioiello tra le Alpi Cozie, un luogo dove la storia, la natura e la cultura si incontrano, creando un'atmosfera magica ed indimenticabile per i visitatori. Il comune offre molte opportunità di escursioni e visite culturali. La sua gastronomia è rinomata e rappresenta un inno alla natura del territorio. Venire a visitarlo è un'esperienza che non si dimentica facilmente.