Pero

Pero: un Comune con origini antiche e un nome curioso

Ciao amici! Oggi vi parlerò di un Comune molto particolare situato in Lombardia, più precisamente nella città metropolitana di Milano. Sto parlando di Pero, un luogo con una storia antica e un nome molto curioso.

Il nome stesso di Pero sembra avere diverse origini. Secondo una teoria, il nome deriverebbe dal toponimo medioevale "Cassina del Pero", il quale rimanda ad un antico cascinale agricolo che produceva soprattutto pere. Invece, un'altra teoria sostiene che il nome del Comune sia correlato alla sua posizione geografica, in quanto Pero sarebbe stata la prima località che si incontrava sulla via Mediolanum-Verbannus, una strada esistente già in epoca pre-romana. Questo sentiero collegava Mediolanum, ovvero l'antica Milano, al Lago Verbano, ovvero il Lago Maggiore e "Pero" deriverebbe dall'espressione dei Reti che aveva come significato "per la strada".

Il Comune di Pero ha una storia molto antica. Infatti, già ai tempi della Civiltà romana, vi passava la famosa e importante via Mediolanum-Verbannus. Tuttavia, il primo documento che menziona Pero risale al XII secolo, in cui si fa riferimento ad un vigneto situato a "Cassina del Pero".

Dal feudo di Trenno all'industrializzazione

Nel corso dei secoli XVII e XVIII, Cassina del Pero faceva parte del Feudo di Trenno: nel 1658, il feudo venne assegnato a Camillo Melzi, nominato Conte di Trenno nel 1660 da Re Filippo IV di Spagna. Dopo la morte di Camillo, il feudo passò al Conte Cesare Monti, figlio di Maria Melzi; infine, nel 1774, con l'estinzione del casato Monti, la Contea di Trenno fu devoluta alla Camera.

Ciononostante, Pero subì numerose inondazioni dalle acque del fiume Olona tra i secoli XVIII, XIX e XX. Nel XIX secolo, il Comune di Pero fu descritto come triste e quasi spopolato, a causa del suolo uliginoso e degli insalubri vapori delle risaie. A quell'epoca, la zona era infestata da ladri e briganti.

Successivamente, Pero si sviluppò come centro industriale nel XX secolo grazie alla sua posizione strategica, alla vicinanza con Milano e all'abbondanza di corsi d'acqua.

La storia e le attrazioni di Pero, Comune lombardo

La fusione con il Comune di Cerchiate

Il 13 maggio 1928 fu registrata la fusione con il Comune di Cerchiate.

Da allora, Pero ha continuato a crescere e ad evolversi, divenendo sempre più un centro importante per la produzione industriale: numerose aziende e fabbriche si sono insediate nel territorio del Comune, garantendo occupazione e sviluppo economico.

Inoltre, Pero è un luogo che vanta numerose attrazioni turistiche, come ad esempio il Palazzetto dello Sport, il Parco della Rocca, il Museo Fratelli Cozzi e il Parco Agricolo Sud milano.

Conclusioni

Pero, dunque, è un Comune particolarmente affascinante per la sua storia antica e per la sua crescita economica. Nonostante ciò, non è solo un luogo adatto per il lavoro e l'economia, ma anche per il turismo e la cultura. Conosciuto principalmente per il suo nome curioso, Pero è una località da scoprire e da apprezzare per le sue bellezze naturali e le sue attrazioni artistiche e culturali.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 21 Feb 2022