Perledo

Ciao a tutti! Scopriamo insieme il borgo di Perledo sulla sponda orientale del Lago di Como.

Perledo è un comune italiano con una popolazione di circa 894 abitanti situato nella provincia di Lecco in Lombardia. Il paese si trova a circa 3 chilometri da Varenna ed è localizzato proprio sulla sponda del Lago di Como. Ora, entriamo nel dettaglio della geografia fisica del comune.

Geografia fisica

La quota altimetrica dell'intero territorio di Perledo varia da 199 a 1350 m s.l.m. Il territorio offre numerose zone balneabili come il Lido di Perledo e Varenna, situato nei pressi della foce del torrente Esino, e il Lido di Riva di Gittana, vicino al confine con Bellano. Ma la parte più interessante per i nostri amici a quattro zampe è la spiaggia per cani chiamata "Bau Bau Beach". Si trova nei pressi della frazione Olivedo, all'interno dell'area denominata ''Malpensata'' ed è l'unica spiaggia del lago di Como autorizzata per cani senza guinzaglio.

Per quanto riguarda i monti, il comune offre numerose opportunità per fare trekking. Ci sono il Monte Albiga (900 m s.l.m.), il Monte San Defendente - Agueglio (1.321 m s.l.m.), il Monte Sant'Ambrogio - Gisazio, e il Monte Fopp - Vezio. Uscendo dal comune e dirigendosi verso la valle, c'è la Val d'Esino in cui scorre il torrente Esino e la Valle Masna in cui scorre il torrente Masna.

Per gli amanti della natura, ci sono il Parco della Grigna Settentrionale e la Cava di Nero di Varenna - Calcare a grana finissima (micrite), un tempo attiva nella frazione di Regolo. Qui si estraevano blocchi di marmo di colore nero intenso e molto compatta. Si conservava così il materiale organico deposizione subacquea priva di ossigeno sotto forma di fanghiglia in lenta putrefazione (sapropelite).

Ma la parte più impressionante del comune di Perledo sono i fossili trovati in questa zona.

Perledo: natura, montagne e fossili sul Lago di Como

Fossili

Verso la fine del 1800, vennero rinvenuti fossili di pesci di un genere estinto chiamato Perleidus. Questo genere appartenente alla classe degli attinotterigi, visse tra il Triassico inferiore e il Triassico medio (340 – 325 milioni di anni fa). I suoi resti si trovano in numerose parti del mondo come Europa, Asia orientale, Africa occidentale, Madagascar, Groenlandia e Spitsbergen.

Dal 1984, L'area di Perledo e delle Gruppo delle Grigne è oggetto di studi scientifici da parte del Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”, Università degli Studi di Milano in relazione ai fossili ritrovati dello Saurichthys. Questi studi hanno riguardato sia i resti del Perleidus sia quelli del Lariosaurus, un altro animale che abitava la zona molti milioni di anni fa.

Conclusioni

Dopo questa visita virtuale, speriamo di avervi fatto conoscere un po' la bellezza del Comune di Perledo. Non solo offre bellezze naturali e paesaggistiche, ma è anche un luogo di grande importanza storica e scientifica. Ora non ci resta che invitarvi a scoprire di persona le bellezze di questo comune, magari partendo dalla spiaggia per cani "Bau Bau Beach". Cosa aspettate? Prendete le ciotole e andatevene in giro nel borgo piú caratteristico del Lago di Como.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 21 Ago 2022