Pergine Valdarno
Ciao a tutti! Vi presento Pergine Valdarno
Pergine Valdarno è un comune italiano della Toscana, situato nella provincia di Arezzo. Con le sue 3128 persone, è un luogo tranquillo e accogliente da visitare.
Geografia fisica
Il suo territorio si trova al centro di tre province: Arezzo, Siena e Firenze. È situato tra il Valdarno e la Valdichiana, sul sistema collinare a sinistra del fiume Arno.
Storia
Il toponimo Pergine sembra avere origini etrusche, derivato dal gentilizio Percenas. Il territorio rispecchia l'influenza della cultura etrusca e romana, con notevoli reperti archeologici. Tra questi, un'iscrizione imprecatoria scritta su una lamina rinvenuta in località Bagno che invoca la divinità delle acque chiamate "acquae ferventes sive nimfas".
Monumenti e luoghi d'interesse
Pergine Valdarno offre visite alla Chiesa di San Michele e al Santuario di Santa Maria della Neve.
Società
La popolazione straniera presente nel comune fino al 2018 era di 205 persone, principalmente provenienti dalla Romania.
Economia
Nella zona sono presenti importanti sorgenti di acque acidulo minerali, dalle quali si estrae l'anidride carbonica.
Piatti tipici
La specialità culinaria di Pergine Valdarno è la crostata Perginese Valdarnese, con tuorli d'uova, zucchero, burro, pinoli, mandorle, cedro candito, vermut e stock, condita con strisce di farina.
Amministrazione
Qui trovate l'elenco degli amministratori del comune di Pergine Valdarno fino al 2018 e l'istituzione del comune di Laterina Pergine Valdarno.
Vi invito a visitare Pergine Valdarno e scoprire di persona tutte le bellezze che offre!