Perca
La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è la più settentrionale delle province italiane e di Trentino-Alto Adige, con una superficie di 7.400 km² e una popolazione di circa 533.175 persone. La provincia è legata al Tirolo in Austria da motivi linguistici e culturali e insieme a Trento e Veneto e Friuli-Venezia Giulia, appartiene alla macro-area geografica del Triveneto.
La doppia denominazione
La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è spesso chiamata semplicemente "Bolzano", ma la denominazione ufficiale è "Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige" o "Autonome Provinz Bozen – Südtirol" in tedesco. La regione di Bolzano è costituita da due province autonome, e il suo nome ufficiale richiede l'uso di entrambi. Gli abitanti della provincia sono chiamati "altoatesini", ma sono anche chiamati "sudtirolesi" in italiano.
La denominazione in ladino
La denominazione ufficiale della provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è stata tradotta anche in ladino italiano. La forma ladina utilizzata nella provincia è "Provinzia Autonoma de Balsan/Bulsan – Sul’tiröl". L'uso del termine "Südtirol" per indicare il territorio fra Brennero e Salorno sarebbe, secondo alcuni autori, ingiustificato.
La storia
Durante la dominazione asburgica, il territorio dell'odierna provincia di Bolzano era anche conosciuto come "Mitteltirol" o Tirolo centrale. "Sudtirol" (Tirolo meridionale) era il termine usato per il Trentino o l'intera parte meridionale del Tirolo (Trentino-Alto Adige), dove si differenziava fra il Tirolo meridionale italiano ("italienisches Südtirol", "Welschsüdtirol" o "Welschtirol") e tedesco ("Deutschsüdtirol", l'odierno Alto Adige).
Conclusione
In conclusione, la provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige ha una doppia denominazione perché è costituita da due province autonome. Gli abitanti della provincia sono chiamati "altoatesini" e il loro territorio è legato al Tirolo in Austria da motivi linguistici e culturali. La provincia ha una superficie di 7.400 km² e una popolazione di circa 533.175 persone.