Perca

La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige

La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è la più settentrionale delle province italiane e di Trentino-Alto Adige, con una superficie di 7.400 km² e una popolazione di circa 533.175 persone. La provincia è legata al Tirolo in Austria da motivi linguistici e culturali e insieme a Trento e Veneto e Friuli-Venezia Giulia, appartiene alla macro-area geografica del Triveneto.

La doppia denominazione

La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è spesso chiamata semplicemente "Bolzano", ma la denominazione ufficiale è "Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige" o "Autonome Provinz Bozen – Südtirol" in tedesco. La regione di Bolzano è costituita da due province autonome, e il suo nome ufficiale richiede l'uso di entrambi. Gli abitanti della provincia sono chiamati "altoatesini", ma sono anche chiamati "sudtirolesi" in italiano.

Bolzano-Alto Adige: una provincia dai due nomi

La denominazione in ladino

La denominazione ufficiale della provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è stata tradotta anche in ladino italiano. La forma ladina utilizzata nella provincia è "Provinzia Autonoma de Balsan/Bulsan – Sul’tiröl". L'uso del termine "Südtirol" per indicare il territorio fra Brennero e Salorno sarebbe, secondo alcuni autori, ingiustificato.

La storia

Durante la dominazione asburgica, il territorio dell'odierna provincia di Bolzano era anche conosciuto come "Mitteltirol" o Tirolo centrale. "Sudtirol" (Tirolo meridionale) era il termine usato per il Trentino o l'intera parte meridionale del Tirolo (Trentino-Alto Adige), dove si differenziava fra il Tirolo meridionale italiano ("italienisches Südtirol", "Welschsüdtirol" o "Welschtirol") e tedesco ("Deutschsüdtirol", l'odierno Alto Adige).

Conclusione

In conclusione, la provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige ha una doppia denominazione perché è costituita da due province autonome. Gli abitanti della provincia sono chiamati "altoatesini" e il loro territorio è legato al Tirolo in Austria da motivi linguistici e culturali. La provincia ha una superficie di 7.400 km² e una popolazione di circa 533.175 persone.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 3 Feb 2023