Perarolo di Cadore

Perarolo di Cadore: un gioiello in provincia di Belluno

Se volete scoprire un luogo incantevole, dalla storia millenaria e dal paesaggio mozzafiato, non perdete l'occasione di visitare Perarolo di Cadore, un piccolo comune situato nella provincia di Belluno, in Veneto.

Geografia fisica

Perarolo si affaccia sulla gola del Piave, al confine tra le Dolomiti e le Prealpi venete. Uno scenario naturale che vi lascerà senza fiato e che si estende dal torrente Boite (a nord) fino alla valle del torrente Valmontina (a sud), dichiarata area wilderness dal 1994. Non perdete l'opportunità di ammirare anche il Colle Svalut, un luogo incantevole e unico.

Perarolo di Cadore: un gioiello tra Dolomiti e Prealpi

Storia

A Perarolo, l'economia era basata sul traffico di zattere per la Repubblica di Venezia grazie all'abbondanza di legname nella zona. Nel 1913, la ferrovia giunse in valle, portando con sé una svolta economica e culturale. La chiesa parrocchiale di San Nicolò è testimonianza dell'importanza storica della zona. La chiesa, ricostruita più volte nel corso dei secoli, fu intitolata al patrono degli zattieri, purtroppo le piene del fiume Boite distrussero la chiesa e si dovette costruirne una nuova.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di San Rocco è famosa per la presenza di una pala d'altare, attribuita a Francesco Vecellio, fratello maggiore di Tiziano, rappresentante la Madonna con Bambino tra i santi Rocco e Sebastiano.

Il Museo del cìdolo e del legname, invece, è stato fondato nel 2005, per celebrare la storia economica di Perarolo. Nel museo potete ammirare la struttura del vecchio "cìdolo" di località Sacco, che faceva da barriera ai tronchi che scendevano per via fluviale, senza impedire il passaggio delle acque.

Società e amministrazione

Nel corso degli anni, la popolazione di Perarolo è diminuita costantemente, ma la comunità è ancora forte e unita. L'amministrazione comunale si impegna costantemente a preservare questa zona meravigliosa.

Conclusioni

Non perdete l'opportunità di visitare Perarolo di Cadore, un luogo che vi lascerà senza parole. Una bellezza naturale, una storia ricca e una comunità unita vi aspettano in questa perla della provincia di Belluno.

Alessandro Romano
Aggiornato Domenica 5 Feb 2023