Penne

L'arcidiocesi di Pescara-Penne: una guida amichevole

Se sei curioso di conoscere di più sulla diocesi di Pescara-Penne, sei nel posto giusto! In questo breve riassunto, ti guideremo attraverso tutte le informazioni principali in modo semplice e amichevole.

Territorio

L'arcidiocesi di Pescara-Penne si trova nella regione ecclesiastica Abruzzo-Molise e copre una vasta area di 41 comuni divisi tra le province di Pescara e Teramo. La sede arcivescovile si trova nella città di Pescara mentre la cattedrale di Penne (Italia) è dedicata a San Massimo, uno dei patroni della diocesi.

L'Arcidiocesi di Pescara-Penne: Guida Amichevole

Vicariati e parrocchie

La diocesi è suddivisa in 123 parrocchie e 12 vicariati foranei: Castiglione Messer Raimondo, Cepagatti, Cermignano, Città Sant'Angelo, Montesilvano, Penne, Pescara Centrale, Pescara Nord, Pescara Porta Nuova, Pescara Sud, Spoltore e Torre de' Passeri.

Provincia ecclesiastica

La provincia ecclesiastica di Pescara-Penne conta solamente una diocesi suffraganea, la diocesi di Teramo-Atri.

Istituti religiosi

Puoi trovare vari ordini religiosi presenti nella diocesi come i frati minori francescani, i carmelitani, i terziari cappuccini e la Compagnia di Gesù, insieme a numerose congregazioni religiose come le suore di Gesù Buon Pastore, i missionari oblati di Maria Immacolata e le Suore della Sacra Famiglia di Penne.

Storia

Secondo la tradizione, la diocesi di Penne sarebbe stata fondata da uno dei 72 discepoli di Gesù, san Patras, inviato ad evangelizzare queste terre da Pietro apostolo. La diocesi è stata fondata alla fine del IX secolo.

Speriamo che questa breve guida ti abbia permesso di conoscere meglio l'arcidiocesi di Pescara-Penne. Se hai ulteriori domande o vuoi approfondire, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale della diocesi o a contattare direttamente l'arcivescovo Tommaso Valentinetti.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 21 Nov 2022