Penna San Giovanni

Benvenuti a Penna San Giovanni!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune italiano che mi ha rubato il cuore: Penna San Giovanni, anche chiamata semplicemente "La Penna" dai dialetti marchigiani. Questo paese di circa 968 abitanti si trova nella provincia di Macerata, nelle Marche.

Geografia fisica

La bellezza di Penna San Giovanni non può che partire dalla sua posizione geografica. Il paese si trova a 630 metri sul livello del mare, proprio tra le valli dei fiumi Salino e Tennacola. La vista dalla cima dello sperone roccioso in cui è incastonato è mozzafiato: si spazia dalla catena dei Monti Sibillini fino all'Adriatico.

Penna San Giovanni: piccola perla delle Marche

Territorio e clima

A pochi chilometri dal centro di Penna San Giovanni si trova il fiume Chienti e la sua valle, una delle zone più piccole e meno conosciute del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Grazie alla sua posizione, Penna San Giovanni gode di un clima mite e salubre, che la rende ideale per chi vuole rilassarsi lontano dallo stress della città.

Sport

Come succede in tantissimi paesi italiani, anche a Penna San Giovanni si gioca a calcio. La squadra locale si chiama Pennese ed è famosa per i suoi colori sociali bianco e blu. Gioca le partite casalinghe al campo sportivo "Andrea Dezi", intitolato al portiere della squadra che è morto per leucemia. La Pennese ha avuto alti e bassi nel corso degli anni, ma è sempre il punto di riferimento degli sportivi della zona.

Cultura

Ma Penna San Giovanni non è solo sport, è anche cultura. Tra i suoi tesori architettonici si trova uno dei gioielli della provincia di Macerata: il teatro comunale, interamente ligneo e di epoca settecentesca. Il teatro ospita spettacoli di prosa, musica e danza, e rappresenta un punto di riferimento per la cultura locale.

Note

Per chi volesse approfondire la storia e le curiosità di questa piccola perla marchigiana, esistono diverse fonti bibliografiche da consultare. Tra le più famose ci sono i "Delle Antichità Picene" di Giuseppe Colucci, le "Memorie istoriche della Terra di Pennasangiovanni", oppure l'Album Pennese di Giambattista Bravi. Anche l'archivio comunale di Sarnano custodisce documenti interessanti sulla zona.

Voci correlate

Nonostante la sua dimensione ridotta, Penna San Giovanni ha diverse voci correlate a livello regionale e nazionale. Si pensi alla Comunità Montana dei Monti Azzurri, alla figura di Giovanni da Penna San Giovanni o a quella di Giuseppe Colucci. Anche le curiosità su Antonio Liozzi, un personaggio eccentrico che ha vissuto nel paese, sono molte.

Collegamenti esterni

Infine, se volete saperne di più su Penna San Giovanni, vi consiglio di visitare il sito web del comune o di seguire la pagina Facebook ufficiale del paese. Potrete avere tutte le informazioni sulle attività che si svolgono in zona, sugli eventi culturali in programma e sulle meraviglie da scoprire. Venite a trovarci, saremo felici di farvi da guida in questa piccola perla della Marca Fermana.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022