Pellizzano

Pellizzano: un piccolo comune in Trentino-Alto Adige

Pellizzano è un comune situato nella provincia di Trento, nel cuore della Val di Sole. Con una popolazione di soli 771 abitanti, è un piccolo centro abitato che gode di un magnifico panorama montano. In questo articolo esploreremo la geografia fisica del territorio, la sua storia, i monumenti e i luoghi d'interesse, la società e l'amministrazione, e infine lo sport praticato dagli abitanti.

Geografia fisica

Il territorio di Pellizzano si estende nella parte occidentale della Val di Sole e il nucleo centrale si trova in una zona pianeggiante a fondovalle. Il comune è attraversato dal torrente Noce, uno dei principali fiumi della regione Trentino-Alto Adige. La valle è circondata da imponenti catene montuose, tra cui le Dolomiti di Brenta e il gruppo Ortles-Cevedale.

Pellizzano: storia, monumenti, sport e natura in Trentino-Alto Adige

Storia

La storia di Pellizzano risale al XIII secolo, come testimoniano i documenti storici datati 1211. A quel tempo il territorio di Pellizzano costituiva un'unica comunale assieme alle frazioni di Ognano, Claiano e Darbi, quest'ultima poi scomparsa. Durante il principato vescovile di Trento, le controversie agro-pastorali tra i vari centri della zona venivano risolte nella piazza antestante alla Chiesa della Natività di Maria. Nel XIX secolo, Pellizzano fu interessato da un rilevante fenomeno di emigrazione durante la dominazione di Napoleone Bonaparte. Nel 1929 fu costituito un nuovo comune che comprendeva le frazioni di Pellizzano, Castello, Termenago e Ossana, ma la decisione fu abrogata nel secondo dopoguerra e Ossana riacquisì l'autonomia comunale.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa della Natività di Maria è uno dei principali luoghi d'interesse di Pellizzano. La chiesa è nota per il suo stile architettonico e per gli affreschi attribuiti alla famiglia Baschenis. Un altro importante luogo di culto è la Chiesa di San Nicolò Vescovo a Termenago.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Pellizzano è sempre stata piuttosto ridotta, con un picco di 1.059 abitanti registrato nel 1921 e un calo costante fino ai giorni nostri. L'ultimo censimento del 2011 ha registrato 771 abitanti.

Lingue e dialetti

Il dialetto parlato a Pellizzano è influenzato dalla lingua lombarda alpina.

Amministrazione

L'amministrazione comunale di Pellizzano è guidata dall'attuale sindaco, Renzo Fantoni. Il comune fa parte della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, che si occupa di coordinare le politiche locali a livello regionale.

Sport

Pellizzano è un paese che offre diverse opportunità per praticare sport all'aria aperta. In particolare, sono presenti due trampolini scuola per il salto con gli sci, il primo chiamato "Scuola" con una lunghezza di HS 21 e il secondo chiamato "Val di Sole" con una lunghezza di HS 38. Entrambi sono utilizzabili sia in inverno che in estate. Nel 2018 è stata finanziata la realizzazione di un nuovo trampolino di HS 66, insieme all'impianto di risalita, a una tribuna e a un servizio di ristorazione.

Pellizzano è un piccolo comune dall'incantevole bellezza naturalistica, con una ricca storia e una comunità accogliente. Se ti piace fare sport all'aria aperta e sei in cerca di un luogo tranquillo dove rilassarti, Pellizzano è senz'altro il posto giusto per te.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 28 Ago 2022