Coperchia

Coperchia, la frazione più popolosa di Pellezzano

Coperchia è una frazione del comune di Pellezzano, in provincia di Salerno. Si trova lungo la strada provinciale "Via dei casali" e rappresenta una delle zone più popolose della zona. In questa località si possono trovare una serie di infrastrutture e di attività culturali capaci di soddisfare le esigenze degli abitanti del posto.

Geografia fisica

Coperchia è situata lungo la strada che collega Baronissi a Salerno, a metà strada tra Pellezzano e Capezzano. La località ospita il cimitero del comune e una biblioteca della città. Inoltre, vi si trova il teatro "M. A. Galdi", dove vengono organizzate spesso varie manifestazioni culturali come spettacoli teatrali, concerti e mostre d'arte.

Coperchia: cultura, sport e infrastrutture nel comune di Pellezzano

Cultura

Attorno a Coperchia è ambientata la celebre farsa "A Coperchia è caduta una stella", scritta nel 1933 da Peppino De Filippo. Quest'opera fu poi trasposta in un film di grande successo chiamato "In campagna è caduta una stella". La località è quindi una vera e propria icona del teatro nazionale, nonché globale.

Infrastrutture e trasporti

Una delle caratteristiche principali di Coperchia è la presenza di una stazione ferroviaria sulla linea Salerno-Mercato San Severino. Questo rappresenta un punto di snodo importante per collegare la località con i centri più importanti della provincia di Salerno. Pellezzano, Cappezzano, Mercato San Severino e Nocera Inferiore sono tutte poste nelle vicinanze di Coperchia e facilmente raggiungibili attraverso la stazione ferroviaria. Inoltre, per chi preferisce gli autobus, ci sono varie linee che collegano la frazione con Salerno e con altre zone limitrofe.

Sport

Calcio

Il calcio è uno sport molto amato a Coperchia e ci sono diverse squadre che rappresentano la città in vari campionati regionali e locali. La squadra di calcio più rappresentativa del posto è la "Valentino Mazzola", che è stata fondata nel 1954. Il club deve il suo nome all'omonimo calciatore, capitano del Grande Torino, morto nell'incidente aereo di Superga. I colori sociali dei giocatori della squadra sono il granata e il campo di gioco della squadra si trova a Casignano, in località Pellezzano.

Storia della Valentino Mazzola

La squadra di calcio "Valentino Mazzola" ha avuto una storia lunga e complessa. Inizialmente, infatti, furono pochi i mezzi a disposizione della società per poter godere di un'attività calcistica dignitosa. Tuttavia, grazie all'impegno della dirigenza e degli abitanti della zona, fu possibile costruire un campo di gioco e acquistare quanto necessario per poter competere a livello locale e regionale. Dopo soli tre anni, nella stagione sportiva 1957/58, la squadra vinse il Campionato del suo girone e poi conquistò il titolo di Campione Campano di Prima Divisione. Successivamente, a causa della mancanza di infrastrutture adeguate, la squadra dovette emigrare a Salerno per disputare i suoi incontri in un terreno di gioco a norma.

Attualmente, la squadra di calcio di Coperchia di più alto livello è l'"A.S.D. Honveed Coperchia", militante nel campionato regionale di Prima Categoria - Girone F. I colori sociali dei giocatori di questa squadra sono il bianco e il rosso.

In conclusione, Coperchia è una frazione di grande importanza per il comune di Pellezzano e rappresenta un concentrato di tradizione, cultura e sportismo. La squadra di calcio "Valentino Mazzola" è sempre stata un punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona e rappresenta un'efficace testimonianza della passione che gli abitanti di Coperchia riservano allo sport.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 31 Dic 2022