Pellegrino Parmense

Un viaggio nella storia di Pellegrino Parmense

Ciao amici! Oggi vi voglio portare in un viaggio nella storia di Pellegrino Parmense, un comune della provincia di Parma, situato nella parte nord della valle del Ceno. La storia del territorio di Pellegrino Parmense risale al IV millennio a.C., quando furono intraprese le prime coltivazioni di alcuni appezzamenti di terreno nei pressi del torrente Stirone. Nel corso dei secoli, il territorio fu abitato da diversi popoli, inclusi i Longobardi che si stanziarono nella zona del castello di Pellegrino Parmense.

I Pallavicino e il potente stato Pallavicino

Nel 981, l'imperatore del Sacro Romano Impero Ottone II di Sassonia investì Adalberto di Baden del feudo di Pellegrino, che elevò al rango di marchesato e avviò la costruzione del castello. Nel corso dei secoli, il territorio fu più volte conteso dai Parma e dai Piacenza. Nel 1249, il marchese Oberto II Pallavicino, feroce condottiero ghibellino, fu investito dall'imperatore Federico II di Svevia di numerosi castelli del Parmense, che costituirono il primo nucleo del potente Stato Pallavicino.

Pellegrino Parmense: storia, castelli e curiosità

La conquista di Alessandro Sforza e il marchesato

Nel corso dei secoli successivi, il feudo di Pellegrino fu conquistato da Alessandro Sforza nel 1449 e fu acquistato da Gabriella Gonzaga, moglie di Corrado Fogliani, fratello per parte di madre del duca Francesco Sforza, nel 1472. Il duca Galeazzo Maria Sforza elevò nuovamente a marchesato il feudo di Pellegrino e lo assegnò al cugino Lodovico Fogliani, al quale concesse anche la facoltà di aggiungere al proprio il cognome Sforza.

La cinta muraria e l'acquisto da parte dei Piccinino

Nel 1428, le truppe del duca di Milano Filippo Maria Visconti, guidate dal capitano di ventura Niccolò Piccinino, ebbero la meglio sulle difese del maniero; il marchese Manfredo Pallavicino fu arrestato e costretto sotto tortura a confessare di aver congiurato contro il duca, che lo condannò a morte e incamerò tutti i suoi beni. Nel 1438, il feudo di Pellegrino, ridotto a contea, fu assegnato al Piccinino, che fortificò la rocca con una nuova cinta muraria; al conte succedettero i figli Francesco Piccinino e Jacopo Piccinino.

Curiosità sul comune

Ecco alcune curiosità sul comune di Pellegrino Parmense. Il Comune conta solo 970 abitanti, ma la storia di questo territorio è molto antica e interessante. Nel territorio sono presenti diverse frazioni, tra cui Besozzola e Ceriato. La frazione di Ceriato è stata citata in questo testo, in quanto si pensa che sia stata uno dei primi luoghi abitati della zona.

Conclusioni

Bene amici, spero vi sia piaciuto il nostro viaggio nella storia di Pellegrino Parmense. Questo comune ci ha fatto scoprire molti aspetti interessanti della storia dell'Emilia Romagna. Non vediamo l'ora di portarvi alla scoperta di altri luoghi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 4 Feb 2022