Pella

Benvenuti a Pella: una breve guida turistica

Pella è un piccolo comune italiano situato nella provincia di Novara, in Piemonte, sulle sponde occidentali del Lago d'Orta. La sua posizione strategica lo rende un luogo di grande interesse storico e naturalistico. In questo testo vi faremo scoprire qualche curiosità su Pella e i suoi dintorni e vi daremo qualche consiglio su cosa visitare.

Diamo uno sguardo alla geografia di Pella

Pella sorge su una piccola penisola sulle sponde occidentali del Lago d'Orta, proprio di fronte all'Isola di San Giulio. L'abitato è sovrastato alle sue spalle da ripide alture di granito sulle quali si erge il Santuario della Madonna del Sasso. Il territorio di Pella si estende nella parte nord-occidentale della provincia di Novara, al confine con la provincia del Verbano-Cusio-Ossola e la Valsesia. La zona è caratterizzata da variazioni altimetriche che partono da un minimo di 290 m. fino a un massimo di 641 m. s.l.d.m.

Pella: Storia, Architettura e Paesaggi Naturali

La storia di Pella attraverso i secoli

Pella è un comune dalle origini antichissime: testimonianza ne sono il masso coppellato risalente al IV secolo a.C. e un piccolo necropoli con urna funeraria e moneta del III-IV secolo d.C. Negli anni successivi Pella seguì le sorti del Cusio e delle terre legate all'Isola di San Giulio. Dal X secolo fino al 1767, anno in cui i Savoia ne ottennero il possesso, il comune faceva parte del principato della Riviera, di dominio vescovile. Nel 1529, insieme ad altri paesi del Cusio, Pella respinse l'invasione di Cesare Maggi capitano di Carlo V d'Asburgo. Nel corso dei decenni, come molti centri del Lago d'Orta, anche Pella sviluppò un tessuto industriale per la lavorazione di rubinetteria.

Luoghi di interesse: le chiese e gli edifici civili di Pella

Pella è un comune ricco di patrimonio storico e architettonico. Iniziando dalle chiese, si può visitare la Chiesa di Sant'Albino, situata nella piazza centrale del paese e risalente al 1591. Nella frazione di Alzo si possono ammirare la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, costruita nel 1589, e il complesso della chiesa di San Filiberto. Nella frazione di Ronco Sotto si trova la Chiesa di San Defendente, mentre nella frazione di Ronco Sopra, nel bosco, si può visitare l'oratorio di San Giulio, dove sono stati rinvenuti affreschi del XV secolo. Tra gli edifici civili, spicca la Cartiera Sonzogno, situata a Pella e alimentata dal torrente Pellino. Fino al 1907, la cartiera produsse la carta per l'editore Sonzogno e per il suo quotidiano "Il Secolo". Oggi l'edificio è stato ristrutturato ed è destinato ad uso residenziale.

La bellezza del paesaggio naturale di Pella

Per la bellezza del paesaggio e la presenza del Lago d'Orta, Pella è un luogo ideale per i turisti che amano la natura. La zona che circonda Pella è caratterizzata da montagne verdeggianti e da un lago dalle acque cristalline e limpide. La vista della chiesa di San Giulio che si erge sull'Isola di San Giulio rappresenta un'immagine mozzafiato. Attività come il trekking, la mountain bike e la vela attirano turisti soprattutto nella bella stagione.

Conclusioni

Pella è un luogo dall'enorme valore storico e naturalistico. Se volete trascorrere una vacanza all'insegna della natura e della bellezza, Pella è il posto giusto per voi. Visitate le chiese e gli edifici civili del comune, ammirate il paesaggio naturale che lo circonda e gustate i prodotti tipici della tradizione culinaria piemontese. Pella vi aspetta a braccia aperte!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 7 Feb 2022