Pelago

Benvenuti a Pelago!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pelago, un comune della Toscana situato tra l'Appennino, Pratomagno e la Valdisieve. Pelago è un luogo dove natura e cultura si uniscono per creare uno scenario mozzafiato. Scopriamo insieme le meraviglie di questo posto!

Geografia fisica

Pelago si estende per circa 54 chilometri quadrati ed è compreso tra il corso dell'Arno e quello della Sieve. Il suo territorio offre molte opportunità per gli amanti della natura grazie alla presenza di una campagna coltivata ad ulivi e viti, ma anche di foreste e numerosi corsi d'acqua che si diramano in tutte le direzioni. Pelago è crocevia di collegamenti, stradari e ferroviari, il che lo rende facilmente raggiungibile da tutti i comuni limitrofi.

Pelago: storia, natura e arte in Toscana

Clima

Il clima di Pelago è classificato come zona E e presenta una diffusività atmosferica molto alta, il che rende l'aria pulita e salutare per chi abita o vi si trova.

Storia

Pelago è un luogo molto antico che fu abitato fin dalla preistoria, poi passò sotto l'influenza degli etruschi e dei romani. Nel medioevo divenne importantissimo grazie alla sua posizione strategica e alla presenza di torri, castelli, ville e case coloniche. Il centro storico di Pelago dipendeva dal castello dei Conti Guidi, che era la proprietà dei Cattanei. Durante il medioevo, Pelago fu teatro di scontri tra guelfi e ghibellini. Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli abitanti del centro storico di Pelago si sollevarono contro i nazifascisti e furono sottoposti ad una delle più feroci rappresaglie da parte delle truppe naziste che trucidarono brutalmente diciannove suoi cittadini, tra cui donne e bambini, prelevati a forza dalle loro case e dai campi.

Monumenti e luoghi d'interesse

All'interno del territorio di Pelago esistono molti luoghi di interesse storico e artistico, come la Pieve di San Clemente e l'Oratorio del Santissimo Crocifisso. La Pieve di San Clemente è un edificio molto antico che presenta una storia particolare; la sua struttura originaria era in stile romanico, ma nel corso degli anni ha subito molti restauri, tanto che a oggi non ne rimane quasi traccia. All'interno della chiesa, è possibile ammirare l'altare in scagliola del 1695 e il fonte battesimale in una nicchia ricavata nella pietra serena, risalente al XVIII secolo. La chiesa presenta anche un museo di arte sacra. L'Oratorio del Santissimo Crocifisso, invece, è un edificio religioso costruito nel quattrocento e riportato all'antico splendore dopo un importante restauro nel 1738 e un'espansione negli anni trenta.

Pelago è un luogo incantevole per tutti i turisti che amano la pace e la tranquillità, immersi nella natura ancora incontaminata. Spero che il mio articolo vi abbia aiutato a conoscere meglio questo bellissimo comune e che possiate presto visitarlo di persona. Buona visita a Pelago!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 4 Set 2022