Celentino
Benvenuti a Celentino
Benvenuti a Celentino, una frazione del comune di Peio, nella provincia autonoma di Trento. Qui troverete una comunità calorosa e accogliente, immersa nella natura delle Dolomiti. Scopriremo insieme la storia di questo luogo e i suoi monumenti e luoghi d'interesse.
Storia di Celentino
Celentino era un comune autonomo fino al 1928, quando tutti i comuni della Val di Peio vennero riuniti nel nuovo comune di Peio. Celentino è stato il luogo d'origine della famiglia di Odoardo Focherini, un uomo che è stato riconosciuto come Giusto tra le nazioni per aver salvato la vita di molte persone durante la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, Celentino è anche la patria della famiglia di Giovanni Arvedi, un noto imprenditore e filantropo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra i monumenti e i luoghi d'interesse di Celentino troviamo la Chiesa di Sant'Agostino, una parrocchiale che risale addirittura al 1300 e che è stata consacrata più volte, l'ultima nel 1896, per assumere le forme attuali solo nel 1909. Potrete anche visitare la Casa dell'Ecomuseo, che ospita l'Ecomuseo della Val di Peio e vi permetterà di scoprire la cultura e la tradizione della valle. Non perdete l'opportunità di visitare la Casa Grazioli, una casa-museo sita a Strombiano, che vi farà scoprire la vita quotidiana degli abitanti della zona. Infine, ammirate la Torre di Strombiano, conosciuta come ''Casacia'', una torre in rovina costruita nel XIII-XIV secolo che vi farà fare un tuffo nel passato.
Note
Vi ricordiamo che Celentino è una frazione di Peio e che potrete quindi trovare ulteriori informazioni sulla zona visitando il comune.
Altri progetti
Se amate le Dolomiti, vi consigliamo di esplorare la zona intorno a Celentino, ricca di bellezze naturali e sentieri escursionistici. Buona visita!