Peio

Benvenuti nella Val di Peio

Ciao a tutti! Oggi parleremo della Val di Peio, una splendida valle alpina nel Trentino occidentale. La valle è situata accanto alla famosa Val di Sole ed è percorsa dal torrente Noce. Qui, potrete vedere la valle in tutta la sua bellezza con la sua classica forma a "V" tipica delle valli fluviali.

Geografia

La Val di Peio si trova quasi completamente nel comune di Peio, con una piccola parte che si estende nel comune di Ossana. Ci sono anche alcune zone del comune di Pellizzano nella Val del Monte, contenente una malga e bosco soggetto all'amministrazione d'uso civico. La Val di Peio è situata vicino alle Dolomiti di Brenta e al gruppo Adamello-Presanella.

La valle conta circa 1.900 abitanti, tutti residenti nel comune di Peio, con Cogolo come capoluogo del comune e altre frazioni come Celledizzo, Celentino, Comasine, Peio Paese, Peio Fonti e Strombiano. Cogolo è un bellissimo paese montano a 1170 m, perfetto per gli amanti della montagna e della natura, anche per chi vuole godere della vista delle famose 13 cime del Gruppo montuoso Ortles-Cevedale, raggiungibile dalla cima del Monte Vioz a 3645 m.

Val di Peio: un'esperienza alpina tra natura e storia.

Storia

La Val di Peio è sempre stata conosciuta per le miniere di ferro magnetite e per le acque minerali. Già i Romani e i Galli potrebbero aver sfruttato le miniere, mentre nel 1398 il principe vescovo di Trento Giorgio di Liechtenstein concesse il diritto di cercare e scavare metalli in Val di Sole.

La Val di Peio è stata terra di antica colonizzazione, grazie alle risorse del sottosuolo. La zona era considerata passaggio per la Lombardia attraverso il valico del Montozzo, per la Valtellina, Bormio e la Svizzera attraverso il valico della Sforzellina, rendendola zona di passaggio di contrabbandieri.

La terra fu anche sede di attività mineraria, con diverse famiglie lombarde, bergamasche e comasche che si erano insediate. La presenza del ferro è responsabile anche della mineralizzazione delle sorgenti d'acqua e la loro scoperta risale al XVI secolo.

Turismo

Oggi la Val di Peio è una meta turistica popolare, grazie alla sua bellezza naturale e alle sue opportunità per attività outdoor. Sentieri per escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo e sci di fondo sono tutti disponibili nella valle.

Potrete visitare anche il Parco Nazionale dello Stelvio per una passeggiata nei boschi, tipico delle Alpi. Ci sono innumerevoli attività che potete fare nella valle come il trekking, il canyoning, l'arrampicata, il parapendio, il rafting e molto altro ancora.

Se state cercando una meta per il vostro prossimo viaggio, la Val di Peio potrebbe essere il luogo che fa al caso vostro. Grazie alle sue bellezze naturali, alle attività per gli sportivi e alle sue antiche riminiscenze, non vi pentirete di aver visitato questa piccola ma meravigliosa valle alpina.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022