Polesine

Benvenuti a Polesine

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Polesine, una frazione del comune di Pegognaga, in provincia di Mantova. Il nome deriva dal latino medievale ''policinum'' e indica quelle terre a isolotti, emerse in mezzo alla palude e ricche di vegetazione.

Un po' di storia

La storia di Polesine è molto antica. Gli archivi della Diocesi di Mantova ci raccontano che fu un oratorio annesso alla corte dei Gonzaga e che divenne parrocchia autonoma nel 1528. Nel 1610, la parrocchia è inclusa nel vicariato di Suzzara. La chiesa parrocchiale dedicata a San Giacomo il Maggiore fu ricostruita a partire dal 1775, conservando una grande pala raffigurante il martirio di San Giacomo, opera del 1605 attribuita al pittore Ludovico Cardi. Tra gli oggetti di grande valore che si possono trovare nella chiesa, c'è anche un organo a canne del '700, costruito dai famosi organari Giuseppe ed Angelo Bonatti di Desenzano nel 1749.

La bellezza storica di Polesine: tra chiese barocche e corti storiche

Luoghi d'interesse

Se siete appassionati di architettura religiosa, la chiesa parrocchiale di San Giacomo il Maggiore non vi deluderà. Con il suo stile barocco, è un perfetto esempio di arte sacra. Se siete invece amanti di storia e cultura, vi consiglio di visitare le numerose corti storiche nei dintorni di Polesine. Tra queste, la Corte Cadalora o Ca' dell'Ora, che conserva una stalla ad impianto basilicale e il bilanciere per estrarre l'acqua dal pozzo; la Corte Chiavichetto, che deve il suo nome alla funzione di controllo delle acque del Po Vecchio della retrostante palude Polzola, conserva una casa padronale settecentesca; e la Corte Suore, che faceva parte del convento di Mantova delle Reverende Suore di San Vincenzo e che nel 1500 ammontava a 568 biolche mantovane.

Economia e produzioni

L'economia prevalente a Polesine è quella agricola, soprattutto la produzione del parmigiano reggiano. Se volete assaggiare prodotti tipici e buonissimi, non potete perdervi la sagra di San Giacomo il Maggiore, che si tiene durante il mese di luglio e offre prelibatezze gastronomiche del territorio.

Spero di avervi fatto conoscere meglio questa bellissima frazione di Pegognaga. Venite a scoprire la sua storia e la sua bellezza, ne rimarrete sorpresi!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 11 Mar 2022