Pegognaga

Una breve introduzione a Pegognaga

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune situato nella provincia di Mantova in Lombardia, chiamato Pegognaga. Se vi state chiedendo come si pronuncia questo nome, in dialetto basso mantovano si dice "Pigugnàga". Con una popolazione di circa 6866 abitanti, Pegognaga è situata proprio lungo il 45º parallelo, la linea equidistante tra il Polo nord e l'Equatore.

Pegognaga: storia, geografia e curiosità in Lombardia

Scopriamo il territorio

Geografia fisica

Se siete amanti della natura e della geografia, vi interesserà sapere che Pegognaga è stata gravemente colpita dal terremoto dell'Emilia del 2012. Situata tra gli 8 e i 14 chilometri dall'epicentro, che si trovava tra Cavezzo e Mirandola, è stata una delle aree maggiormente colpite dal sisma.

Clima

Per quanto riguarda il clima, il territorio di Pegognaga rientra nella zona della Pianura Padana. Qui gli inverni sono freddi, mentre le estati sono molto calde e umide. Se decidete di visitare questo luogo, vi consiglio di portare con voi vestiti adatti alla stagione.

Una breve storia di Pegognaga

Origine del nome

Il toponimo "Pegognaga" potrebbe derivare dal latino "Pecunius", il nome di un patrizio romano che, nel primo secolo dopo Cristo, avrebbe fondato un villaggio agricolo qui. Secondo un'altra interpretazione, il nome sarebbe invece legato al termine "pecunia", ovvero denaro o ricchezza in latino, riferendosi alle terre fertili di questa zona.

Dalle origini romane alla fine dell'impero

Tra il I e il IV secolo dopo Cristo, Pegognaga era un tipico villaggio agricolo romano chiamato "Flexum". Con le invasioni barbariche la località fu distrutta e abbandonata per molto tempo.

Rinascita e conflitti

Nell'820 cominciarono ad apparire nuovi insediamenti e nell'877 appare la corte Pigugnaria, il nome che negli anni si trasformò in Pegognaga. Nel XI secolo passò sotto il dominio di Matilde di Canossa, che cercò di favorire il paese attraverso nuove opere edilizie. Successivamente ebbe luogo una disputa tra i comuni di Reggio Emilia e Mantova, concludendosi con un accordo di amministrazione in politico condominio tra le due province a Pegognaga nel 1257.

Il periodo dei Gonzaga e la bonifica

La comunità in seguito entrò a far parte dei possedimenti del Comune di Gonzaga, sotto il quale vive uno dei periodi più floridi della sua storia. Le principali corti agricole, una decina di cui esiste ancora oggi, risalgono al 1500, e soltanto nel 1907 finì la millenaria opera di bonifica che trasformò la terra pantanosa di Pegognaga in una delle più fertili della Val Padana.

La creazione dello stemma

Lo stemma della città che conosciamo oggi è stato approvato dal Consiglio comunale nel dicembre del 2012 e concesso tramite Decreto del Presidente della Repubblica nel giugno del 2013. Il disegno dello stemma fa riferimento alle origini romane di Pegognaga e al suo stretto rapporto con il fiume. Infatti, sullo stemma troviamo un capitello Dorico che recita la frase "Pado Patri" o "padre Po", una figura maschile che simboleggia il fiume Po che versa l'acqua da un'anfora. Inoltre, c'è un remo da barca per richiamare l'importanza del trasporto fluviale nella comunità di Pegognaga, e due pioppi sullo sfondo, tipici del paesaggio padano.

Conclusioni

Spero che questo breve viaggio attraverso la storia e la geografia di Pegognaga vi sia piaciuto. Questo luogo ha una lunga storia e un territorio ricco di fascino e di paesaggi incredibili. Se siete alla ricerca di una vacanza rilassante e suggestiva, Pegognaga potrebbe fare al caso vostro!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 11 Mar 2022