Pedemonte

Presentazione di Pedemonte

Ciao! Oggi ti parlerò di un piccolo comune situato nella provincia di Vicenza in Veneto, chiamato Pedemonte. Con una popolazione di soli 704 abitanti, è uno dei comuni più piccoli della zona. Pedemonte è anche chiamato ''Dross'' o ''Tal'' nella lingua cimbra.

Geografia fisica

Il territorio di Pedemonte si estende su poco più di 1200 ettari, che lo rende molto piccolo. La città si trova sulla riva sinistra dell'Astico e confina con il territorio di Lastebasse. I pendii scoscesi e boscosi si ergono verso gli altipiani di Lavarone e di Luserna. Solo lungo il torrente tra Giaconi e Carotte esistono tratti piani che un tempo venivano coltivati. I boschi della zona sono prevalentemente di carpino nero, roverella, faggio, abete bianco e abete rosso.

Pedemonte, tra storia medievale e natura selvaggia.

Origine dei nomi

Il nome Pedemonte deriva dalla posizione del comune sotto gli altipiani di Lavarone e Luserna. La frazione Casotto potrebbe derivare dai "casotti", le baracche del fondovalle usate dai contadini che vivevano sulle pendici del monte per ragioni di sicurezza. Oppure potrebbe anche derivare da "Ca' Sotto", in contrapposizione con le case di sopra. La frazione Carotte prende il nome da "case rotte".

Storia

Durante il medioevo, un ospizio per i pellegrini e i viandanti venne costruito a Brancafora, dove la strada della valle dell'Astico si biforcava con una deviazione verso la conca di Caldonazzo e Levico nell'alta Valsugana. La data di fondazione dell'ospizio non è certa, ma si pensa che sia stato creato dopo la donazione di Berengario del 917 al vescovo di Padova. Una seconda ipotesi indica che l'ospizio abbia avuto origine dai monaci benedettini della Basilica dei Santi Felice e Fortunato di Vicenza. Vicini al territorio vicentino fin dal secolo VIII, essi possedevano dei terreni nella zona di Caltrano, l'antica pieve alla quale convergevano tutte le chiese dell'alto Vicentino. Successivamente, accanto all'ospizio, fu edificata una chiesa dedicata a "Santa Maria di Brancafora", la cui devozione si sviluppò rapidamente dal millennio iniziò, come testimoniano scritti che risalgono al 1300.

Conclusioni

Se vuoi visitare un comune tranquillo e immerso nella natura, Pedemonte è un'ottima scelta. Con la sua storia medievale e le sue chiese antiche, offre un'esperienza unica per gli amanti della storia e della cultura. E per gli escursionisti, ci sono tanti percorsi naturalistici da esplorare, tutti immersi in un paesaggio mozzafiato.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 7 Nov 2022